La ricerca dei clienti per aziende e professionisti è molto cambiata anche solo rispetto a qualche anno fa. Oggi gli strumenti che abbiamo a disposizione sono molteplici e tutti i canali di comunicazione possono essere utilizzati per fini pubblicitari e dunque ampliare le proprie vendite.
L’ampia scelta consente anche di diversificare gli investimenti a seconda dei casi. Le macrocategorie restano però due: il marketing digitale e quello offline. Nel primo caso rientrano tutte quelle strategie che coinvolgono direttamente i social network e i motori di ricerca. In questo caso tutto parte dallo studio del target che bisogna raggiungere e, dopo aver definito gli obiettivi, si passa alle strategie, che sono quasi sempre perlopiù integrate tra loro.
Un blog e un sito possono aumentare la credibilità di un brand e migliorarne la visibilità sui motori di ricerca, mentre le campagne pubblicitarie realizzate su piattaforme come Facebook Ads e Google Ads sono utili ad intercettare nuovi clienti. Anche i social in effetti reclamano la loro parte, dato che oggi è proprio qui che si è più propensi ad effettuare ricerche.
Questo significa che l’offline è passato di moda? Affatto! In molti casi per le aziende è più importanti farsi conoscere proprio nel territorio di appartenenza. Ecco che le strategie migliori diventano allora quelle che rientrano nella categoria “Local marketing”. In tal caso uno spot radio o in una tv locale sono più efficaci. Anche cartelloni pubblicitari, volantini e flyer possono essere invece una soluzione economicamente più accessibile.
Un evergreen in questo sistema è anche l’utilizzo di gadget personalizzati che solitamente vengono distribuiti in negozi/store, ma anche in fiere ed eventi dedicate al settore di appartenenza. In tal caso si lasciano al potenziale acquirente oggetti personalizzati, come le penne con il logo aziendale, o alti oggetti di uso quotidiano. Allo slogan dell’azienda può unirsi anche un altro messaggio che la identifica. Per esempio, la scelta di una penna ecologica può veicolare l’approccio ecosostenibile dell’azienda, mentre una penna multifunzionale il suo carattere più tecnologico.
In ogni caso online e offline è possibile intercettare nuovi clienti sia per chi può contare su un budget importante sia per chi può fare solo investimenti minimi. L’importante è valorizzare la propria offerta e rivolgersi nel modo giusto al cliente che è più interessato alla tipologia di acquisto.