Con l'arrivo della bella stagione, finalmente puoi organizzare le tue escursioni in natura. Sebbene molti non interrompano i trekking nemmeno in inverno per godersi tutte le stagioni all'aria aperta, la primavera e l’estate si prestano sicuramente di più a lunghe passeggiate, a patto di avere tutto il necessario per affrontare ogni tipo di percorso.
Le scarpe da trekking
Impossibile iniziare un trekking, se ai piedi non hai le scarpe giuste. Le scarpe da trekking La Sportiva sono un punto di riferimento per tutti gli escursionisti appassionati di outdoor. La scelta della scarpa da trekking dipende da diversi fattori; di solito, uno scarponcino essendo più alto, fornisce un maggiore supporto alla caviglia mentre la scarpa tradizionale è più aperta e generalmente più indicata per stare freschi d'estate; tuttavia, sui percorsi più accidentati, vale comunque la pena scegliere ugualmente una scarpa alta.
La conformazione della suola va analizzata con attenzione per dire di avere una scarpa aderente al terreno e performante anche nelle situazioni estreme. Ovviamente, una scarpa da trekking deve essere ergonomica e molto comoda altrimenti già dopo pochi chilometri dalla partenza, si formano fastidiosissime vesciche che possono compromettere l'intero trekking.
Lo zaino
Leggero e compatto per le escursioni in giornata, lo zaino per il trekking deve essere multifunzione. Zip e cerniere lo rendono più pratico e capiente. Lo zaino deve essere comodo ed ergonomico: va portato allacciato al corpo e con bretelle ben regolate per distribuire il peso durante l'escursione.
L'abbigliamento giusto
All'interno del tuo zaino dovrai inserire tutto l'abbigliamento più giusto e adeguato in base al meteo, tenendo comunque presente che può cambiare abbastanza repentinamente soprattutto in alta montagna. Serve uno spolverino per la pioggia, un maglione più pesante oppure una maglietta leggera di ricambio. D’estate per riparare dal sole e inverno per stare al caldo, ci vuole il berretto. È altrettanto utile un paio di calzini di scorta. Gli occhiali da sole sono immancabili sia d'estate che d'inverno quando il sole provoca riverbero sulla neve.
Da bere e da mangiare
Prima di partire per la tua escursione, assicurati di avere liquidi per idratarti e una scorta di cibo, compresi zuccheri semplici per fornire immediata energia. Molti aggiungono degli integratori per recuperare i sali minerali persi durante l'attività.
Un sistema di navigazione
Anche se ti avventuri su sentieri ben segnalati che conosci, devi sempre poter contare su un buon sistema di navigazione che può includere il cellulare smartphone, una bussola, una cartina e un orologio con GPS.
Un kit di primo soccorso
Infine, all'interno del tuo zaino per il trekking non può mancare un kit di primo soccorso. Assicurati di avere con te un po' di disinfettante e dei cerotti per curare le piccole ferite. Naturalmente, scegli anche dei farmaci in base alle tue necessità e condizioni di salute generale.
Quando si parla di primo soccorso, è comunque utile avere con sé un coltellino svizzero o un accessorio simile che contenga vari strumenti e tool da utilizzare in caso di necessità. Infine, una luce tipo frontalino fa sempre comodo.