Scegliere un buon vino e abbinarlo al meglio è una vera e propria arte. Tra i vini più apprezzati abbiamo sicuramente i rossi, le cui sfumature di colore, dal porpora fino al rubino e all’aranciato, derivano direttamente dal colore delle bucce su cui viene fatto macerare il mosto.  

Rispetto al vino bianco, il rosso si differenzia per una struttura e una morbidezza più accentuata che non lasciano spazio alla freschezza e alla mineralità, tipica dei bianchi. Inoltre, la presenza dei tannini regala una sensazione di astringenza al palato e la fermentazione delle sostanze presenti nelle bucce dona sensazioni di calore e morbidezza. 

Per servire un vino rosso al meglio è necessario fare affidamento a qualche piccolo accorgimento. Il primo riguarda il bicchiere in cui servirlo: più il vino sarà strutturato più ampio dovrà essere il calice, per permettere la perfetta ossigenazione. Anche la temperatura è una variabile importante, si va dai 12 ai 14 °C per i vini rossi poco strutturati, fino ai 16-18 °C per quelli molto strutturati. Infine, i vini molto invecchiati tendono ad avere residui sul fondo; per non versare nel bicchiere i sedimenti il consiglio è di non scuotere eccessivamente la bottiglia e di far riposare il vino in un decanter.

Per quanto riguarda l’abbinamento invece, spesso si pensa ai soliti classici: formaggi, grigliate di carne e tartufo.

In realtà, il vino rosso sa essere molto più versatile di quanto si pensi e si mette a disposizione di abbinamenti più originali. La zuppa di pesce, per esempio, trova un matrimonio perfetto con un buon Pinot nero, ancor meglio se si tratta di una bottiglia poco invecchiata e dal gusto più delicato. E che dire dell’abbinata vino rosso con tonno, salmone o pesce spada, di cui smorza la grassezza? In questi casi l’unico consiglio è servirlo qualche grado più freddo e non a temperatura ambiente. Se vi è venuta voglia di sperimentare abbinamenti originali, potete trovare il perfetto vino rosso online su Destination Gusto, lo shop degli amanti del buon bere e mangiare tutto italiano.

Sul portale, che seleziona solo i migliori prodotti di origine 100% italiana, sono presenti oltre 250 etichette di vini rossi, dai più leggeri a quelli più corposi e strutturati. È possibile cercarli per nome, per produttore, per denominazione, per abbinamenti gastronomici e per territori. Un viaggio di degustazione attraverso le 20 regioni italiane, da sud a nord da est a ovest alla scoperta de “L'anima del vino”!

Fonte: 
quattrocalici
il giornale del cibo
blog giallo zafferano 
sale e pepe

Galleria fotografica

Articoli correlati