Una città classica ed elegante che, oltre ad essere stata la capitale del Ducato dei Savoia, ha avuto l'onore di essere stata la primissima capitale del Regno d'Italia: Torino fonde nel suo animo lo spirito nobile ed elegante a quello industriale e operoso, in un connubio che la rende unica e indimenticabile.
Se avete scelto di visitare questa città, senza lasciarvi sconfortare da quell'animo un po' distaccato, ma tutto sommato cordiale, dei torinesi doc, avrete di certo la possibilità di ammirare innumerevoli bellezze architettoniche, ma anche di gustare dell'ottimo whiskey in locali alla moda e di tendenza, così come in quelli più retrò e tradizionali, ma pur sempre ricchi di fascino.
Tra un porticato e un giardino, potreste anche avere la fortuna di trovare un posto in cui venga servito del whiskey Jameson, il distillato irlandese per eccellenza, imperdibile per gli amanti del genere. Nel caso in cui non doveste trovarlo in nessun pub, potreste sempre procurarvene una bottiglia da sorseggiare in hotel oppure tra le confortevoli mura di casa.
Per saperne di più e scoprire tutte le varietà, scopri i Whiskey irlandesi firmati Jameson!
Gustare il whiskey irlandese a Torino
Il whiskey irlandese è noto per i suoi sapori unici e complessi, che vanno da leggere note floreali a aromi di caramello e nocciola. I distillatori irlandesi utilizzano un processo tradizionale che è stato tramandato di generazione in generazione, dando vita a un whiskey dalle caratteristiche ben riconoscibili. Questo lo rende la scelta perfetta per chi vuole sperimentare qualcosa di nuovo ed emozionante.
Quindi, se state cercando qualcosa di speciale da bere in una città come Torino, anch'essa unica e un po' complessa, ricca di sfaccettature tutte da scoprire, non potete che scegliere questo distillato.
I bar, i pub e le enoteche che offrono eccellenti whiskey provenienti da tutto il mondo, ma in particolare dall'Irlanda, non mancano di certo. Seduti ai tavoli dell'ampia e aristocratica piazza San Carlo, ammirando le chiese gemelle, San Carlo Bartolomeo e Santa Cristina, oppure all'interno dei piccoli locali nascosti tra le viuzze del quadrilatero, sarà un vero piacere gustare un buon bicchiere di whiskey, magari accompagnato da qualche specialità locale.
Dove assaporare buon whiskey a Torino
Il primo locale in cui vi potrete recare per bere del buon whiskey irlandese è il Six Nations Pub, il cui nome, come i più attenti avranno già notato, è ispirato al noto torneo di rugby Sei Nazioni. Presso questo locale situato a pochi passi dal Parco del Valentino e ispirato alla tradizione irlandese anche nell'arredo, arricchito con botti e stemmi che creano un effetto davvero originale, è possibile gustare ottimi piatti irish e accompagnarli con della birra e, naturalmente, con dell'ottimo whiskey.
Spostandovi verso Piazza Solferino, potrete invece fare tappa al pub La Santa, un locale allo stesso tempo elegante e contemporaneo dove è possibile trovare i whiskey più ricercati e sofisticati.
Da piazza Solferino potrete poi spostarvi in Piazza Carlina, nel pieno centro storico della città, dove il sofisticato Port Royal vi permetterà di assaporare il miglior distillato in totale relax, coccolati dalla cordialità del personale.
Insomma, i locali torinesi pullulano di appassionati e anche chi preferisce passeggiare in zone più periferiche, andando alla scoperta del carattere più mite e industriale dell'Augusta Taurinorum, non resterà deluso. Trovare numerosi pub e locali dove sedersi per sorseggiare un bicchiere di whiskey irlandese è facilissimo.