Galleria fotografica

di Giorgio Cortese

Come ogni anno arriva fine ottobre e si ripropone la questione già dibattuta in passato se l’evento di Halloween sia una moda americana da noi copiata o se dagli Usa ci propongano una festa dai natali Europei e poi da loro resa commerciale. Pare che Hallowen derivi dal mito celtico di Samhain, facendo così la felicità dei fautori delle antiche tradizioni italiche o altri legati alla tradizione di cristiana di Ognissanti,  inoltre alcuni la vedo legata all’antico mito dei popoli italici della dea Pomona.

Perché anche qui noi italiani ne facciamo una questione politica tra sovranisti, tradizionalisti e clericali. Qui non voglio schierarmi nè disquisire quale sia la corretta paternità e rimango legato al culto italiano di Ognissanti e, sicuramente che esorcizzare la morte è un rito antico quanto la nostra umana presenza su questa terra. Prendendo spunto da Halloween molte persone la sera del 31 ottobre, grandi e piccini si travestono in maniera spettrale.

Certo che forse non dobbiamo aspettare questa festa per vedere dei mostri, purtroppo ne abbiamo tutto l’anno, da chi violenta e uccide le donne, a incita all’odio razziale e religioso per arrivare a quelle sfigurate dai bisturi, silicone o botulino.