di Alice Rabai

Reduci dalla vittoria all'Eurovision Song Contest 2021, i Måneskin ci hanno resi partecipi di un evento inimitabile, vincere una competizione canora internazionale, onorando così la musica italiana.
L’importanza della musica.
Se ci ragioniamo, musica è importante per la nostra vita sia a livello personale sia in quanto individui appartenenti a una collettività.
Ogni momento della nostra esistenza, da quelli veramente importanti che ci porteremo dietro per sempre, a quelli quotidiani, è accompagnato da una canzone che ci riporta indietro nel tempo.
A questo proposito, è scientificamente provato che i suoni e le melodie sono in grado di riportare alla memoria vissuti particolari, che spesso pensiamo di aver dimenticato e che permettono una sorta di regressione a periodi di vita caratterizzati da eventi particolarmente difficili o positivi.
Per questi motivi, la musica è anche terapia. A tutti sarà capitato di mettere la propria canzone preferita per scacciare pensieri sgradevoli durante una brutta giornata o per darsi la carica in momenti in cui ci sentiamo pigri e svogliati.
La musica ha il potere di promuovere il benessere della persona e, in una prospettiva più ampia, è in grado di favorire la salute psicofisica dell'individuo. I suoi effetti sono stati attribuiti alla sua capacità di ridurre lo stress modulando i livelli di eccessiva attivazione.
Sì è visto che, soprattutto la musica rilassante caratterizzata da toni bassi e da un tempo lento è in grado di ridurre i livelli di stress e di ansia anche in soggetti sani. Inoltre, è stato accertato che in alcune condizioni depressive, caratterizzate dalla mancanza di interesse per stimoli piacevoli, la musica è in grado di attivare la produzione dell’ossitocina chiamata anche “ormone dell’amore” in quanto è un vero e proprio antistress naturale poiché favorisce il benessere globale dell’essere umano.
La musica è anche cultura e socializzazione poiché permette di connettersi gli uni con gli altri. A seconda della cultura in cui nasciamo e cresciamo, la nostra mente costruisce una serie di collegamenti infiniti che ci permettono di ragionare sulla musica, valutarla e valorizzarla. Pertanto, la musica rappresenta sia uno strumento attraverso cui possiamo esprimere il nostro essere, i nostri bisogni e la nostra personalità, sia un collante che ci fa sentire parte di un qualcosa di più grande poiché favorisce i rapporti interpersonali e consente di costruire legami. (Studio Life & Mind)

#EurovisionSongContest
#Måneskin
#musica
#societa'
#music
#piacere
#benessere
#canzone
#musicoterapia
#stress
#song

Galleria fotografica

Articoli correlati