di Davide Di Giovanni (Studio Life&Mind

Avete paura di camminare sulle griglie? Beh, non siete i soli! Sono molte le persone che hanno questo problema. Solitamente la situazione non cambia se anziché le griglie ci sono i vetri per terra. Molte volte non rappresenta un problema, perché è spesso possibile aggirarle passando da un'altra parte, ma non sempre è così. Ci sono alcuni punti in cui o ci si passa sopra oppure non si può proseguire. È il caso di passerelle o scale fatte interamente di grate, ad esempio. Ecco perché può essere utile superare questa fobia. 

Paura di camminare sulle griglie, perché viene?

Molte delle persone che soffrono di questa paura hanno in realtà una paura più grande: quella delle altezze. Il suo nome è acrofobia. In questo caso la paura di camminare sulle griglie rientra all'interno dell'acrofobia, ma non per tutti è così. Alcuni infatti, per fortuna, hanno solamente paura di quest'ultime. 
Uno dei motivi per cui può venire questa fobia è un evento negativo subito nell'infanzia o in età adulta, sempre relativo alle altezze. Può essere sufficiente essersi spaventati una prima volta davanti a una griglia da piccoli. Questo, unito all'assenza di un buon intervento genitoriale di spiegazione e rassicurazione, può aver portato un bambino a portarsi dietro giorno dopo giorno e anno dopo anno questa paura fino all'età adulta.

I pensieri giocano un ruolo fondamentale nelle fobie. La persona può pensare infatti che la griglia possa cedere da un momento all'altro, con conseguente caduta verso basso. Spesso questa probabilità viene sovradimensionata. Si può considerare l'altezza presente sotto, pensando appunto che una caduta possa essere molto rischiosa. Ci sono poi dei sintomi fisici che la persona può sentire, come le vertigini e i sintomi della paura. Spesso si ha timore proprio di sentire queste sensazioni.  Se ogni volta che mi avvicino alle grate sento questo malessere sarò meno propenso a passarci sopra.

Paura di camminare sulle griglie, come si cura?

La terapia di elezione indicata dalle linee guida internazionali per la fobia di camminare sulle griglie è quella cognitivo comportamentale. Dopo un'attenta valutazione e diagnosi del problema la terapia inizia affrontando i pensieri che alimentano la paura delle griglie e (se presente) delle altezze. Si valuta anche eventuali esperienze passate che possono aver contribuito a creare il problema. Dopodiché si insegnano alla persona delle tecniche di rilassamento e rifocalizzazione dell'attenzione. Si passa poi alla fase più pratica, quella dell'esposizione. Inizialmente mediante foto e video di griglie e altezze e poi dal vivo. Nel nostro centro utilizziamo la realtà virtuale per aiutare la persona ad affrontare con più gradualità la fobia delle griglie e delle altezze. Attraverso un visore la persona può a piccoli passi affrontare la propria paura.
Si passa poi alla fase finale: a questo punto il paziente è pronto per affrontare dal vivo ciò che lo ha spaventato per anni. Terapeuta e paziente si recano fuori dallo studio e gradualmente ci si espone alle griglie. Prima guardandole solo a distanza, poi avvicinandosi un po', poi mettendo solo la punta del piede sulla griglia, poi tutto il piede, e via via fino a quando la persona è in grado di camminarci sopra quasi senza farci più caso. Se la persona soffre di una più generica fobia delle altezze si procederà affrontando anche quella, sempre in maniera graduale.

Paura di camminare sulle griglie: quanto tempo ci vuole per superarla?

Solitamente non è necessario molto tempo, con pochi mesi di terapia (circa 10/15 sedute) è infatti possibile liberarsi del problema. La durata ovviamente varia da caso a caso e dalla presenza o meno di altre problematiche.

Posso superare da solo la paura di camminare sulle griglie?

In alcuni casi sì. Dipende quanto il disturbo è grave e da quanto sei coraggioso. La chiave per superare una fobia è affrontare ciò di cui si ha paura anziché evitarlo. Perché più lo evito è più la paura si consolida. Se te la senti puoi provare quindi a stare sempre più vicino alle griglie fino a camminarci sopra.