In questi giorni stiamo assistendo a una "guerra" tra sindaci dei Comuni grandi e sindaci dei Comuni piccoli sul piano finanziario della raccolta rifiuti nell'ex bacino di Asa. Senza voler tirare in mezzo la Teknoservice che, questa volta, non avrebbe alcuna «colpa», i sindaci dei piccoli paesi lamentano il solito trattamento impari da parte del Consorzio Canavesano Ambiente che, per tutelare i centri maggiori, avrebbe concentrato sulle amministrazioni che contano meno (anche in termini di quote) la maggior parte degli anomali aumenti nelle bollette. Tasse in più che, va detto, pagheranno ovviamente i cittadini...
 
Aumenti effettivamente strani, considerato che il totale (circa otto milioni di euro) è rimasto più o meno lo stesso, visto che è stabilito dal bando con la quale l'azienda di Piossasco è subentrata all'Asa. Ci sono, probabilmente, «spese varie ed eventuali» che, in prima battuta, non erano previste. Qualcuna, chi ha predisposto il bando quattro anni fa, se l'è proprio dimenticata. Altre, invece, sono spuntate nel corso dei mesi. 
 
Come il fantomatico «Dec», ovvero il consulente esterno chiamato a vigilare sulla qualità della raccolta rifiuti sul territorio e sul pieno rispetto del bando di gara da parte della Teknoservice. In caso contrario, il Dec è chiamato, su segnalazione dei Comuni, a sanzionare la ditta che non esegue il lavoro alla perfezione.
 
Per il Dec, ad esempio, che non è un caffè decaffeinato, i Comuni spendono 30 mila euro all'anno. Quindi, alla fine del 2017, saranno stati investiti su questa consulenza quasi 100 mila euro. Bene. A fronte delle numerose problematiche che i cittadini hanno riscontrato nella raccolta rifiuti (camion che non passano, differenziata poco differenziata, spazzamenti mai fatti eccetera) e delle quali sono piene le cronache locali, in due anni di attività, come ha fatto sapere il Comune di Castellamonte la scorsa settimana, il Dec ha elevato ben ZERO multe alla Teknoservice.
 
Centomila euro spesi per zero multe elevate. Null'altro da aggiungere.
 
 

Galleria fotografica

Articoli correlati