Galleria fotografica

TORINO - Questa mattina, lunedì 9 settembre 2024, un automobilista ha tentato di aggirare una lunga coda causata da un incidente sulla tangenziale nord di Torino, direzione sud, all’altezza dello svincolo di Venaria, ignorando il codice della strada: l'uomo, infatti, ha scelto di percorrere la corsia d’emergenza, violando una delle regole basilari della sicurezza stradale. Purtroppo per lui, tra i veicoli in coda c’erano anche due pattuglie della polizia stradale che non hanno esitato a intervenire. Gli agenti lo hanno immediatamente fermato, costringendolo a interrompere la sua pericolosa manovra dopo pochi metri.

L’automobilista ora rischia pesanti conseguenze. Il codice della strada, infatti, punisce chi utilizza la corsia d’emergenza senza giustificato motivo con una multa che può arrivare anche a 1731 euro, la decurtazione di 10 punti dalla patente e, in casi più gravi, la sospensione della stessa per un periodo compreso tra due e sei mesi. Sarà la prefettura a decidere l'entità delle sanzioni. L'episodio sottolinea l’importanza di rispettare le regole del codice della strada per garantire la sicurezza di tutti, soprattutto in situazioni critiche come gli ingorghi causati da incidenti. La corsia d'emergenza esiste per motivi di sicurezza e il suo utilizzo improprio può avere conseguenze gravi.

Per rimanere sempre aggiornato con le notizie di Quotidiano Canavese, scarica la nostra APP gratuita disponibile sugli store online per tutti i telefoni smartphone oppure iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere sul telefono gli aggiornamenti! E' tutto gratis!