La nostra città offre un'ampia offerta formativa rivolta non solo gli studenti di Rivarolo, punto di riferimento educativo per un vasto territorio canavesano. Con la riapertura delle scuole ritorna alla normalità, dopo la pausa estiva, la vita dell'intera comunità. Quest'anno l'offerta formativa locale si arricchisce di una nuova possibilità di scelta con l'autorizzazione all'avvio della sezione del liceo linguistico all'istituto d'istruzione superiore Aldo Moro, premiando il lavoro, l'impegno e la determinazione del dirigente scolastico Alberto Focilla che, coadiuvato tutto il territorio, ha ottenuto un brillante risultato per il futuro dei nostri ragazzi.

La scuola diventa sempre più, anche nella nostra realtà, luogo di incontro tra culture, tradizioni e provenienze diverse e luogo di formazione non solo culturale ma anche di preparazione alla vita della comunità. La proposta di iniziativa popolare dell'istituzione di un'ora di educazione alla cittadinanza, da inserire come disciplina autonoma nei piani di studi scolastici, trova il nostro consenso.

Rivolgo gli auguri per un sereno e proficuo anno scolastico a tutti gli studenti delle nostre scuole: ai più piccoli che iniziano un percorso educativo nuovo, tutto da esplorare. Ai più grandi che continuano il percorso scolastico che li proietta nel mondo degli adulti. Buon anno scolastico ai dirigenti, a tutti i docenti, al personale Ata, insieme formate il sistema educativo, fondamentale per costruire il futuro dei nostri ragazzi. Buon anno scolastico a tutte le famiglie, certo di una proficua collaborazione tra scuola e famiglie, per un'alleanza educativa utile alla migliore crescita umana e culturale dei nostri giovani.

L'amministrazione comunale garantisce il massimo impegno per far sì che la nostra città continui a essere, e sia sempre di più, un punto di riferimento educativo per l'intero territorio. Buon anno scolastico a tutti.

Il sindaco di Rivarolo Canavese, Alberto Rostagno.

Galleria fotografica

Articoli correlati