Galleria fotografica

AGLIE' - «Siamo orgogliosi di annunciare che il nostro incantevole borgo di Agliè è stato scelto per rappresentare il Piemonte nella dodicesima edizione del celebre programma televisivo Rai «Il Borgo dei Borghi». Un’opportunità straordinaria che ci permette di mostrare all’Italia intera le bellezze storiche, architettoniche e paesaggistiche che rendono unico il nostro paese».

Dal 2 settembre sono iniziate le riprese nei borghi scelti per questa edizione che, nell'arco di tre settimane, toccheranno le meraviglie della nostra Italia dal centro al nord fino al sud. I borghi partecipanti, uno per regione, avranno l'opportunità di raccontare le proprie ricchezze artistiche, architettoniche e paesaggistiche, dando voce alle tradizioni e alle persone del luogo, veri protagonisti della trasmissione. Per questa edizione, Agliè metterà in luce la sua storia, i suoi tesori architettonici e il suo paesaggio incantevole, raccontati dai suoi stessi abitanti, custodi delle tradizioni e delle peculiarità che rendono il nostro borgo un gioiello senza tempo. Le riprese televisive avranno luogo ad Agliè il 9 e 10 settembre.

La trasmissione «Il Borgo dei Borghi» andrà in onda a partire dal 20 ottobre all'interno del programma domenicale «Kilimangiaro», su Raitre. Ogni settimana, per 20 settimane, verrà trasmesso un filmato realizzato durante questo periodo, dando così visibilità a ogni borgo e offrendo una vetrina unica per far conoscere al grande pubblico gli aspetti più autentici e meno noti dei borghi italiani. La sfida per il titolo di «Borgo dei Borghi 2025» culminerà nella serata speciale di Pasqua, il 20 aprile, quando il borgo vincitore sarà proclamato, con una classifica dal 20° al 1° posto. Da oggi, è già possibile registrarsi gratuitamente su RaiPlay e, a partire dalla primavera, sarà possibile votare il proprio borgo preferito ogni 24 ore sul sito della Rai dedicato a «Il Borgo dei Borghi».

«Questa selezione è una grande opportunità che premia l’eccellenza del nostro territorio e la politica di sviluppo turistico che negli anni abbiamo faticosamente portato avanti anche grazie a importanti progetti intercomunali che hanno contribuito ad accrescere la reputazione turistica del nostro territorio anche al di fuori dei confini comunali - dice il sindaco Marco Succio - invitiamo tutti in questa avventura, a sostenerci con il vostro entusiasmo e a votare per il nostro borgo quando sarà il momento. Insieme possiamo portare Agliè sotto i riflettori d’Italia e mostrare al mondo l'incredibile patrimonio che abbiamo la fortuna di vivere ogni giorno».