AGLIE' - Sabato 13 luglio, dalle 19.30 alla mezzanotte «Calici - Gusto è Cultura» ritorna nella suggestiva cornice barocca di piazza Castello ad Agliè. Aumentano ancora le stelle dell'eccellenza enogastronomica territoriale: saranno quarantacinque i produttori vitivinicoli e ventidue tra Maestri del Gusto, produttori, trasformatori agroalimentari e chef, come sempre, i protagonisti assoluti di questa edizione. L'evento è organizzato dall'Amministrazione comunale di Agliè, nell'ambito del Festival della Reciprocità delle Tre Terre Canavesane, con l'abituale direzione di Daniele Lucca di Wine Voice Radio&Podcast e la collaborazione della Proloco Agliè.
Quest'anno la selezionata enogastronomia d’eccellenza sarà costituita da quarantacinque tra produttori del Consorzio Tutela Caluso, Carema, Canavese, dei Giovani Vignaioli Canavesani e ospiti d'onore 2024 extra territoriali saranno Giuliano Bosio, custode dei preziosi vitigni autoctoni della Val di Susa “Baratuciat” e “Becuet” e i selezionati vignaioli della vicina Valle d'Aosta rappresentati dallo stand del Consorzio Vini della Valle d'Aosta. Per accompagnare i vini, le degustazioni proposte da ventidue Maestri del Gusto, chef ed aziende agricole ed artigiane agroalimentari territoriali, insieme ai valenti chef ospiti dalla provincia di Vercelli per i risotti. Infine, troveranno spazio i produttori di olio extra vergine canavesano, uno stand di degustazione dei vermut territoriali, il genepy ed il neonato Gin del Parco Nazionale del Gran Paradiso e uno stand di mixology canavesano.
Punti di forza complementari per la valorizzazione del territorio e interesse sempre crescente da parte dei fruitori dell'evento che giungono da tutto il Piemonte e dalle regioni limitrofe. Agricoltori, produttori e trasformatori agro-alimentari e grandi chef di cucina propongono i loro prodotti ed i cibi con essi preparati e raccontano i loro vini in degustazione. Quest'anno aumentano il prestigio ed il divertimento della serata con il concerto della band rocksteady e ska italiana più celebre del panorama internazionale: The Bluebeaters. A Calici per la data piemontese del loro «Mantra Tour» estivo. Ad accompagnare in musica lo svolgimento della serata pre e post concerto sarà il deejay-set
DiscoVintage Experience: eccezionali sequenze sonore a tema, rigorosamente in vinile, dell'Associazione DiscoVintage.
La giornata che precede Calici, «Anteprima Calici», giovedi 11 luglio ad ingresso libero, vedrà protagonista l'abituale convegno, organizzato in collaborazione con Vèrmut Off – Alchèmica che proporrà un approfondimento sul presente e una visione per il futuro del turismo enogastronomico nei nostri territori. Questo il titolo: «Le Prospettive del Turismo Enogastronomico nelle Terre di Albaluce e di Artemisia». I saluti saranno affidati a Marco Succio, Sindaco di Agliè. L'introduzione sarà di Stella Scialpi ed Enzo Napolitano del Cantiere Vermùt! Il Festival del Vermouth di Biella. Gli interventi saranno affidati ad un prezioso parterre di riconosciute professioniste: la produttrice Lia Falconieri di Ciek in rappresentanza dell'Associazione nazionale Le Donne del Vino; Piera Genta, giornalista enoica del Corriere della Sera e delegata Onav Torino; Chiara Massoglia, produttrice dell'azienda agricola Massoglia per il Consorzio Tutela Caluso, Carema, Canavese; Elisa Pozzo, produttrice dell'omonima azienda in rappresentanza di Slow Food Travel Montagne Biellesi; Bianca Seardo produttrice di Figliej in rappresentanza del Centro Studi Paesaggi del Vino di Montagna e la Chef stellata Mariangela Susigan del Ristorante Gardenia di Caluso. L'incontro verrà moderato da Daniele Lucca.
Arricchirà il programma di Anteprima Calici una serata ad ingresso libero, denominata «Suoni Divini», che avrà inizio alle ore 21 sempre in piazza Castello, in cui protagonista sarà la grande musica classica di Mozart, Faurè, Dvoràk eseguita da un duo di virtuosi: Carlotta e Giacomo Fuga in un concerto di pianoforte a quattro mani.
SABATO 13 - Ingressi all'area degustazioni e spettacolo con: bancomat/carta credito. NO CONTANTI. Casse interne pagamenti con: contanti - satispay - bancomat/carta credito. Una importante novità 2024 è costituita dalla possibilità di saltare le code ed effettuare tutti gli acquisti on line, sia gli ingressi che alle degustazioni durante la serata. Per evitare le code ai varchi di ingresso nell'area di Calici e per evitare le code alle casse interne per acquistare le degustazioni Il link al quale fare riferimento è https://linktr.ee/aglie. Allo stesso link si troveranno anche tutte le informazioni utili per vivere l'esperienza di Calici al meglio. In caso di rischio maltempo, verranno fornite indicazioni in tempo reale sulla pagina Facebook www.facebook.com/caliciaglie.
Biglietto d'ingresso all'area degustazioni e spettacoli a 8 € e comprende: 1 calice in vetro e la sacca porta calice. Per i minori ticket degustazione alternativo. Bambini fino a 12 anni ingresso gratuito. Apertura cancelli ore 19.30.