Galleria fotografica

AGLIE' - Torna «#MiMuovo», la prima fiera canavesana sulla sostenibilità partendo dai trasporti. L'appuntamento è per questa domenica, 15 ottobre 2023, ad Agliè. «A maggio ci ha bloccato un grande acquazzone, ma abbiamo deciso di non demordere ed eccoci a riproporre la tradizionale Fiera di Agliè che da quest'anno trova un nuovo slancio e una nuova identità», dice in merito il sindaco alladiese Marco Succio. 

Domenica dalle ore 9 Fiera della sostenibilità partendo dai trasporti. Gli espositori saranno operatori nell’ambito della mobilità ed innovazione sostenibile, tuttavia sarà presente un'area dedicata alla cultura (dove è prevista la presentazione di due libri), agli artigiani, alle piccole produzioni locali e al mercato. Durante la mattinata sarà possibile partecipare ad una camminata o ad una passeggiata a cavallo lungo i sentieri della Morena Ovest (info e prenotazioni entro il 12 ottobre al 347/4151745). «Potrete curiosare tra i tantissimi e diversi espositori, troverete tante novità da vedere così come golosità da provare, momenti di riflessione e lettura, e tanto divertimento».

Sono già oltre 70 gli espositori che hanno prenotato il loro posto per questo originale evento fieristico. Si parte dai veicoli elettrici (auto, moto, camion)e dalle biciclette elettriche e muscolari, che saranno presenti numerose in piazza Castello. Proseguiremo sotto gli antichi portici, e per la via centrale del borgo, con .numerose bancarelle di prodotti a km zero o biologici. Il percorso prosegue in centro con alcuni stand di artigiani, hobbisti e con i tradizionali banchi del mercato, che si svolgerà in piazza Poggionetto.

Tre momenti dedicati alla discussione sulle tematiche della sostenibilità. Alle ore 11.45 l’incontro con lo scrittore Maurizio Pallante, vincitore del Premio Atlante 2023. Presenterà il libro vincitore, “L’imbroglio dello sviluppo sostenibile”, edito Lindau. Alle ore 14.30 con l'aiuto di Stefano Belletti, autore del libro "Verde & Digitale" di Edizioni Ambiente, risponderemo alla domanda "può la tecnologia digitale contribuire alla causa della sostenibilità ambientale di un’azienda?". Chiara Bellotti di Plastic Free, interverrà tra i due interventi con un momento divulgativo fondamentale per arrivare all'obiettivo di liberare il pianeta dalle tonnellate di plastica che devastano i nostri mari, i nostri fiumi, i nostri ecosistemi e la nostra salute. Può l'impegno concreto delle persone, delle realtà imprenditoriali e delle istituzioni fare la differenza, giorno dopo giorno, per raggiungere l'obiettivo di eliminare la plastica dal pianeta? Le presentazioni saranno condotte da Stefania Crepaldi, Consigliere alla Cultura, Istruzione e Politiche Sociali del Comune di Agliè.