Sabato 13 luglio, dalle 19.30 alla mezzanotte, si terrà nella splendida cornice barocca di Piazza Castello ad Agliè, la sesta edizione di «Calici tra le Stelle, la Cultura del Gusto, il Gusto della Cultura». L'evento organizzato dall'Amministrazione comunale di Agliè, con la direzione artistica di Daniele Lucca di Ditielle Art Consulting e la collaborazione della Proloco Agliè, nel corso degli anni si è sviluppato sino a diventare l'appuntamento enogastronomico e di spettacolo più importante dell'estate in Canavese. Ogni anno, nel secondo fine settimana di luglio l'evento propone, oltre ai classici punti forti di grande richiamo per gli appassionati e le famiglie, sempre grandi novità per garantire un'altrettanta grande qualità nella proposta.
 
Protagonista la selezionata enogastronomia d’eccellenza costituita da: 15 aziende vitivinicole del Consorzio Tutela Caluso, Carema, Canavese e da 24 tra Maestri del Gusto, Chef ed Aziende Agricole ed Artigiane agroalimentari territoriali, insieme ad aziende e Chef ospiti dalla provincia di Vercelli. La formula è semplice e collaudata: enogastronomia di qualità + spettacoli di qualità = reale valorizzazione del territorio e ingredienti e interesse sempre crescente da parte dei fruitori dell'evento che giungono da tutto il Piemonte ed oltre. Nel corso degli anni, dai 600 ingressi della prima edizione si è passsati ai 1600 ingressi della quinta edizione del 2018 ed il trend è di crescita costante. Agricoltori, produttori e trasformatori agro-alimentari e grandi chef di cucina propongono i loro prodotti ed i cibi con essi preparati e raccontano i loro vini in degustazione.

Da sempre il programma prevede durante la serata grandi concerti con grandi artisti nazionali o eccezionali spettacoli di "nouveau cirque" con le migliori compagnie di spettacolo italiane, pluripremiate a livello internazionale. Un ulteriore, importantissimo, ingrediente per far vivere una serata di grandi contenuti e divertire maggiormente i convenuti. Dal 2018 si è aggiunta in programma una serata che precede l'evento dal titolo: «Anteprima Calici» che quest'anno sarà venerdì 12 luglio. Al salone polifunzionale Paglia, con ingresso libero, vignaioli senior e giovani vignaioli, produttori agroalimentari, scrittori, registi di documentari legati al mondo enogastronomico, operatori di settore si incontrano per raccontare ai presenti le storie del territorio canavesano legate alla terra, al vino, al cibo, alla Cultura canavesana.
 
Anche quest'anno si prevedono grandi personaggi che hanno fatto e fanno la storia del Canavese e delle sue eccellenze esportate in tutto il mondo: protagonista del 2019 sarà il Carema, il re dei Nebbioli di montagna, con un incontro tra le generazioni di produttori "eroici" e l'anteprima assoluta del film di Giacomo Piumatti: «Vino di Confine», a cui seguirà un brindisi di degustazione. In questa sesta edizione un'ennesima sorpresa in programma: ospite d'onore della serata un grande Chef e conduttore televisivo, il giovane e valente Simone Rugiati, conduttore di molte trasmissioni televisive nazionali dal grande seguito, tra cui Cuochi e Fiamme su LA7, Street Food Battle su Italia 1, Food Advisor su Food Channel.

Galleria fotografica

Articoli correlati