BOSCONERO - Da Bosconero alla televisione e al cinema. Oggi, 29 ottobre 2024, compie 60 anni Luciana Littizzetto: apprezzata comica, attrice, conduttrice radiofonica, conduttrice televisiva e scrittrice italiana. Sulla pagina Instagram di Che tempo che fa e di Nove scrivono: «La nostra stella, Luciana Littizzetto, compie 60 anni. Tanti auguri e tanto amore da tutti noi».
Nata a Torino da Pietro Littizzetto e Antonietta Dezzutto, originari di Bosconero, è cresciuta nel quartiere torinese San Donato, dove nell'omonima via i genitori gestivano una latteria. Luciana Littizzetto si è diplomata in pianoforte al Conservatorio G. Verdi. Per nove anni, ha insegnato musica all'Istituto Carlo Levi, sempre nella città della Mole. Poi il grande salto nel mondo dello spettacolo.
Prima però arriva la laurea in materie letterarie presso la facoltà di Magistero dell'Università degli Studi di Torino, nel 1990, con una tesi in storia del melodramma intitolata La mitologia della notte e della luna nel melodramma italiano del Romanticismo. Ha frequentato la scuola di recitazione dell'Istituto d'arte e spettacolo al circolo Dravelli di Moncalieri, all'epoca diretta da Arnoldo Foà. Qui concepisce i suoi primi spettacoli di cabaret, Lacrime, Sogni e Sesso, cominciando a esibirsi in alcuni locali cittadini come il teatro Juvarra e Hiroshima Mon Amour, spesso con altri cabarettisti torinesi, come le Sorelle Suburbe, Cesare Vodani, e Beppe Braida.
In televisione ha bucato lo schermo e conquistato tutti con le sue straordinarie partecipazioni al programma Avanzi di Rai Tre, condotto da Serena Dandini, Mai dire gol, Ciro il figlio di Target, Zelig!, e poi il successo prima sulla Rai con Cielito Lindo, dove crea il personaggio di Sabrina e il leggendario tormentone «Minchia Sabbry». Sempre sul piccolo schermo è poi arrivata la consacrazione con il programma di Fabio Fazio Che tempo che fa. Attualmente è impegnata su Canale 5 come giudice nella decima edizione di Tu si que vales. Luciana Littizzetto ha condotto due Festival di Sanremo nel 2013 e nel 2014.