Più di cinquanta allievi del Canavese sul palco della View Conference di Torino. Merito dell'intraprendenza del maestro Bruno Lampa che ha portato con se, sul palco della manifestazione, la classe quinta della scuola di Feletto e la quarta e la quinta di Chiaverano. I ragazzi hanno eseguito alcuni brani davanti al maestro Hans Zimmer, uno dei più grandi compositori di colonne sonore al mondo, premio Oscar per la straordinaria musica de «Il Re Leone». Ebbene, al termine dell'esibizione dei ragazzi di Feletto e Chiaverano, lo stesso Hans Zimmer è salito sul palco per complimentarsi con il maestro Bruno Lampa e con i giovani che hanno suonato per lui.

Un momento «storico» ed emozionante. «Sul palco si è complimentato con i ragazzi: "Tutti bravi i tuoi studenti!" - racconta il maestrp Lampa - che dire, pensare che i ragazzi di quarta e quinta di Chiaverano e della quinta di Feletto sono i primi ragazzi in tutta Italia ad essersi esibiti davanti ad un premio Oscar per la musica mi riempie di enorme soddisfazione. Sembra incredibile ma è così... Bravi tutti. E' stata una fantastica esperienza».

Hans Zimmer, nella sua carriera, ha vinto quattro Grammy Awards, due Golden Globe (su 9 nomination), un classico Brit  Award e un Oscar (su 11 nomination) per le migliori musiche nel 1995. È a capo del dipartimento musicale dello studio cinematografico DreamWorks. È stato anche classificato nella lista dei Top 100 geni viventi alla posizione numero 72, condivisa con il collega John Williams. Il maggior successo del compositore è la colonna sonora del film Il gladiatore (2000) che gli è valsa una nomination all'Oscar, un Golden Globe e un Broadcast Film Critics Awards, ma soprattutto è una delle colonne sonore più vendute nella storia del cinema.

Galleria fotografica

Articoli correlati