L'Orchestra giovanile di fiati "inCrescenDO" ha pubblicato sulla sua pagina Facebook (OrchestraDiFiatiInCrescenDo) un nuovo video appena realizzato e dedicato al "Canto degli Italiani", l’inno d’Italia scritto da Goffredo Mameli e musicato da  Michele Novaro. In una fase così difficile per nostro Paese a causa dell'emergenza Covid-19, i ragazzi di "inCrescenDO" hanno voluto lanciare un messaggio di incoraggiamento e speranza per l'Italia, facendolo nel modo a loro più congeniale e che caratterizza il loro stare insieme, la musica.

L'Orchestra giovanile di fiati InCrescenDO è una formazione musicale composta da circa 75 giovani musicisti tra i 12 ed i 28 anni, che provengono da ben 23 Comuni dell’area del Canavese e dalla bassa Valle d’Aosta. Costituita 10 anni fa, l'Orchestra ha avuto modo di esibirsi durante alcuni dei principali concorsi internazionali di musica per fiati, come il Flicorno d'Oro di Riva del Garda ed il Certamen International del Bandas di Valencia in Spagna.

Inoltre, ha tenuto concerti, tra gli altri, in teatri e prestigiose location, come i Giardini Vaticani a Roma, il Piccolo Regio, le OGR -Officine Grandi Riparazioni di Torino, il Teatro Giacosa di Ivrea, il Teatro Comunale di Casale Monferrato, il Teatro Giacosa di Aosta, il Teatro Alba Radians di Albano Laziale.

«In questo momento così delicato, non dimentichiamoci delle nostre passioni. - ha dichiarato Palo Avignone, presidente dell'Associazione Bandistica In Crescendo - Sperimentiamo, osiamo e divertiamoci, nel rispetto della situazione che stiamo vivendo e di coloro che lottano in prima linea. Increscendo arriva da voi, con il Canto degli Italiani, nella speranza di vederci presto». Il Video si apre con la copertina dello spartito originale dell'Inno di Mameli e si chiude con alcuni simpatrici e più che attuali: hashtag:  #bugianen  #stacatua  #acasaconvoi  #increscendodavoi  #iosuonoacasa  #stiamouniti.

Galleria fotografica

Articoli correlati