CASCINETTE D'IVREA - Il Comune di Cascinette d’Ivrea su iniziativa del Sindaco Davide Guarino e proposta dell’Assessore alla Gentilezza Auda Gioanet Pier Paolo, ha aderito alla Settimana Nazionale delle Panchine Viola. Gli stessi amministratori riconoscono la motivazione della partecipazione: "Sensibilizzare le persone al rispetto e alla gentilezza verso il prossimo".

Come da linee guida sulla panchina viola sarà riportata una frase sulla gentilezza scelta di promotori locale. Sulla panchina di Cascinette sarà scritto: "La gentilezza è gratis e fa del bene". Durante l’inaugurazione, che si terrà il 27 giugno è previsto un momento di esibizione del gruppo musicale Suzuki, la lettura di alcune storie da parte dei bambini e dei bibliotecari e giochi vari. I cittadini partecipanti saranno invitati  a sedersi sulla panchina pronunciando frasi sulla gentilezza e il rispetto.

La prima panchina della gentilezza di colore viola è stata inaugurata il 7 Dicembre 2019 a Quincinetto, ideata dall’Assessore alla Gentilezza Erina Patti, la sua funzionalità è stata proposta dai bambini della scuola primaria locale durante un laboratorio dedicato, sulla panchina viola si può fare la pace, ci si può dare un appuntamento, si può giocare insieme. Venne scelto il viola in quanto deriva dall’unione del rosso che rappresenta la concretezza e del blu che simboleggia la profondità, pertanto ben identificativo della gentilezza. Da allora già alcuni Comuni Italiani l’hanno riproposta. Per la realizzazione della panchina viola è preferibile che venga rigenerata una panchina già esistente con il coinvolgimento di bambini e ragazzi e che riporti una frase significativa sulla gentilezza.

Galleria fotografica

Articoli correlati