Nel 2014 l'AACC ha avviato il progetto  con cui presenta ogni anno uno dei suoi numerosi artisti. Il 2017 vede protagonista l'opera di Mara Tonso, in mostra negli spazi del Centro Congressi Martinetti di Castellamonte, a partire dal 18 novembre.

«Sono nata il 10 luglio del 1953, a San Giusto Canavese dove vivo e lavoro - racconta l'artista - il mio interesse per la ceramica nasce intorno agli anni '80; ho studiato da autodidatta le tecniche di lavorazione della ceramica ed approfondito le mie conoscenze frequentando laboratori di ceramisti, corsi, associazioni, lavorando e sperimentando nel mio laboratorio. A metà anni Novanta, l'interesse per la ceramica si è incontrato con la didattica: dopo aver frequentato i corsi “Giocare con l'arte” al Museo Internazionale della Ceramica di Faenza, ho attivato il laboratorio “Ceramica didattica” sul territorio.

Ho contribuito alla progettazione di attività di lavorazione dell'argilla nelle scuole, collaborato nel campo del disagio per la realizzazione di laboratori di manipolazione e da oltre un decennio svolgo attività di modellato all'Unitre. Interessata a soluzioni sintetiche e concettuali, nelle mie opere cerco di esprimere le mie emozioni, le sensazioni che attraverso la manipolazione della terra riesco a far emergere e comunicare. La ricerca di tecniche nuove, ed una continua sperimentazione, caratterizzano e rafforzano le mie potenzialità espressive, sfociando in opere spesso molto diverse tra loro. Questo modo sempre nuovo di approccio alla materia, trasforma questa mia attività in una grande passione. Nel 1999 sono entrata a far parte dell’Associazione Artisti della Ceramica in Castellamonte; oggi opero in campo artistico partecipando a mostre e concorsi».

Mostra a Cura de l’Associazione Artisti della Ceramica in Castellamonte. Design e Catalogo a cura di Giuseppe Bellone Cappuccio. Foto a cura di Stefano Fiorina. Testo Critica a cura di Walter Ruffatto.

Centro Congressi Piero Martinetti - Castellamonte
18 NOVEMBRE-10 DICEMBRE dalle 10-12 e dalle 15.30-18
Vernissage: SABATO 18 NOVEMBRE ORE 16

Galleria fotografica

Articoli correlati