Galleria fotografica

CASTELLAMONTE - Il campione del mondo Cafaggio è il personaggio Canavesano dell'anno 2023 secondo i lettori di Quotidiano Canavese. Il nostro sondaggio tra i lettori ha premiato il pastore maremmano abruzzese di Castellamonte che nel corso del 2023 si è laureato campione del mondo, per razza e bellezza, al World Dog Show 2023, la massima competizione cinofila mondiale che si è svolta a Ginevra. Pochi mesi prima Cafaggio aveva già conquistato il titolo di campione europeo in Danimarca e la coccarda del primo posto anche al Crufts 2023 di Birmingham, in Inghilterra. 

Successi che hanno proiettato Cafaggio nella storia delle esposizioni canine: nessuno come lui è stato capace di vincere, nel giro di appena 16 mesi, i titoli di campione italiano, internazionale, mediterraneo winner, sociale, sloveno, croato e di San Marino. Ai suoi proprietari, Michele Casadibari e Monica Taglietti (che abbiamo ospitato in una live sui nostri canali social che trovate nel video di questo articolo), erano già stati assegnati diversi riconoscimenti anche dal Comune di Castellamonte e dalla Città metropolitana di Torino. I lettori di QC lo hanno scelto come personaggio Canavesano dell'anno: un altro trofeo da mettere in bacheca!

Cafaggio ha vinto con il 27% delle preferenze dei lettori che si sono espressi tramite il form di Google o via mail all'indirizzo info@quotidianocanavese.it. Per la verità Cafaggio ha vinto grazie proprio ai voti via e-mail che hanno «ribaltato il risultato» del sondaggio. Via Google, infatti, il preferito dai lettori è risultato il neo presidente del Parco nazionale del Gran Paradiso, il vicesindaco di Ceresole Reale, Mauro Durbano (secondo assoluto). Sul podio anche gli atleti pluripremiati della Rem Bu Kan karate di Rivarolo Canavese. Completano la top 10 Pecco Bagnaia, Elisa Talentino, Carmine Carvelli, Marco Bruno, la compagnia Fuori dal Tunnel, Marcello Buzzi e Anita Baima. Complessivamente sono stati registrati 585 voti validi.