CASTELLAMONTE - È una moto elettrica rivoluzionaria, made in Italy e made in Canavese: il suo nome è «Lignea». Ha un telaio in legno proveniente da selvicoltura 100% sostenibile. La due ruote è a emissioni zero: è completamente green e innovativa. Il suo ideatore è Diego Alfani di Castellamonte. «Lignea» è stata presentata a Environment Park, il Parco Tecnologico di Torino attivo da oltre 20 anni sull’innovazione ambientale, diventato punto riferimento per pubbliche amministrazioni e imprese nei loro percorsi di sostenibilità.
Alfani ha presentato la moto al presidente di Environment Park Giacomo Portas. Erano presenti li presidente della commissione Ambiente del consiglio regionale Sergio Bartoli e il capogruppo della lista Cirio a palazzo Lascaris Silvio Magliano. «Il parco tecnologico di Torino - ha commentato Bartoli - è una delle eccellenze del Piemonte, su cui la Regione investe nel campo dell'innovazione ambientale. Environment Park è il luogo dell'innovazione per eccellenza: oltre a Lignea ho potuto provare e visionare l'auto a idrogeno, altro esempio di come lo sviluppo e le necessità dei nostri giorni si possono coniugare con il rispetto dell'ambiente»
E' stato possibile realizzare la brillante idea imprenditoriale di Lignea anche grazie al sostegno della Regione Piemonte e del progetto Mip che hanno condotto la moto alla stesura di un business plan completo e poi riconosciuto da Città Metropolitana. Un lavoro che è stato anche premiato nel 2022 dall’assessore regionale all’istruzione e al lavoro Elena Chiorino. Il percorso di «Lignea» è proseguito con la registrazione del marchio e il deposito di un primo brevetto nazionale, seguito poi da un secondo brevetto di design su tutto il territorio europeo. Così Lignae è diventata una startup innovativa, condizione d’eccellenza per le nuove imprese nascenti, fino al prestigioso e ambizioso traguardo dell’omologazione europea, raggiunto con la collaborazione di Tuv Rheinland di Milano, nel maggio 2024.