Galleria fotografica

CANAVESE - Continua a festeggiare i Vent'anni di eVenti il progetto Morenica_NET, che dal 2003 promuove e ospita sul territorio eporediese e della serra Morenica, eventi multidisciplinari di teatro, danza, musica dal vivo, oltre che momenti di formazione e confronto, con l'intento di nutrire una comunità attiva, partecipativa e critica. A partire dal 4 novembre 2023 e fino al 6 aprile 2024 quindi, tredici appuntamenti destinati a tutto il pubblico, tra i quali anche un focus sulla libertà d'informazione corredato da proiezioni e dibattiti, e altri otto appuntamenti per il focus scuole, dedicato agli studenti delle scuole primarie e secondarie del territorio, ospitando compagnie riconosciute e premiate sulla scena nazionale, giovani emergenti under 35 e preziosi artisti locali, ai quali i palchi di Morenica_NET hanno sempre dedicato adeguato spazio.

Un calendario impegnativo che si concluderà a inizio della prossima primavera, programmato in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo come progetto selezionato nell'ambito del bando Corto Circuito 2022 e sostenuto grazie anche al rinnovato e accresciuto contributo della Fondazione CRT in seguito alla partecipazione al bando Not&Sipari 2023. «Piemonte dal Vivo, attraverso Corto Circuito, prosegue la sua attività sul territorio regionale e collabora con le compagnie Tecnologia Filosofica e Andromeda alla programmazione della stagione 2023-24 di Morenica_NET, attraverso una proposta artistica multidisciplinare con spettacoli e progetti di rilievo nazionale. Una collaborazione, che parte dal dialogo portato avanti in questi anni con le eccellenze presenti sul territorio e che ambisce a cogliere le opportunità del nostro tempo interpretandole quali occasioni di sviluppo culturale duraturo e sostenibile per rendere il teatro un polo vitale per il tessuto culturale della comunità che sceglie di abitarlo» dichiara Matteo Negrin direttore di Piemonte dal Vivo.

Le tematiche di questa nuova programmazione vanno dalla riflessione sui cambiamenti climatici, alla conoscenza di culture approcciate spesso con pregiudizio, alle nuove frontiere della non-comunicazione social, fino alle libertà di espressione, di scrittura e di informazione, alle quali sono dedicati ben cinque appuntamenti tra rappresentazioni dal vivo, proiezioni, dibattiti ed esperimenti sociali in forma di spettacolo. Un programma nel quale intervengono le diverse forme artistiche ed espressive presenti sulla scena contemporanea, diventando caratteristica pregnante di un'offerta, ricca, poliedrica e aperta a tutti. 

Appuntamento di apertura nella serata di sabato 4 novembre alle ore 21 al Teatro Bertagnolio di Chiaverano con Babilonia Teatri, la compagnia veneta fondata nel 2005 da Valeria Raimondi ed Enrico Castellani, due volte vincitrice del Premio Ubu e di un Leone d'argento per l'innovazione teatrale alla Biennale di Venezia. Tra i loro innovativi e originali lavori, viene presentato lo spettacolo Mulino Bianco – Back to the green future, nel quale due bambini, soli sulla scena, parlano ad una platea di adulti, raccontando il loro punto di vista sul futuro del mondo e interrogandosi sulla relazione instaurata con il pianeta terra, l'unico abitabile nell'intero universo. Il programma completo su morenica.org