CHIVASSO - Mentre si fanno i conti con quei 17 punti da recuperare a Jorge Martin con due gare alla conclusione del campionato, il due volte campione iridato della Moto Gp, Francesco Bagnaia, riceve un altro importante riconoscimento. La giunta della Camera di commercio di Torino, presieduta da Dario Gallina, ha deliberato l’assegnazione del premio «Torinese dell'anno 2024» al pilota di Chivasso.
Classe 1997, Pecco ha già scritto pagine straordinarie della storia del motomondiale. Tre volte campione del mondo, il centauro della Ducati attualmente è concentrato sulla prossima gara in Malesia. In carriera è stato Rookie of the Year nel 2017, campione del mondo Moto2 nel 2018 con 8 vittorie e 12 podi e vincitore di due mondiali consecutivi nella classe regina del motomondiale con il Ducati Lenovo Team.
Questa la motivazione del riconoscimento: «Per aver fatto rientrare il Torinese nell’olimpo dei luoghi natali di grandi campioni della velocità grazie alle sue vittorie e per rappresentare, soprattutto per le giovani generazioni, un esempio di passione, tenacia e gestione della popolarità senza clamori, rimanendo legato al territorio di origine a cui dedica, con particolare sensibilità, gesti solidali concreti e molteplici occasioni di incontro». La cerimonia di premiazione si terrà la mattina di domenica 1° dicembre 2024, in concomitanza con il 72° «Premio della fedeltà al lavoro e per il progresso economico» e la decima edizione dei «Diplomati eccellenti tecnici e professionali», sempre conferiti dall’ente camerale.