CHIVASSO - Si chiama Emanuel Diego Victor, a 34 anni, è nato in Argentina, ma si è trasferito a Chivasso appena ventenne. Il talentuoso chitarrista canavesano è il vincitore della prima edizione di «Dalla Strada al Palco», il nuovo talent show di Rai 2, ideato da Carlo Conti e condotto da Nek, che ha tenuto compagnia al pubblico in questo torrido inizio d’estate. L’evento ha colto nel segno dando a numerosi cantanti, musicisti e artisti di strada la possibilità di esibirsi e di raccontarsi in un meraviglioso palco televisivo. 

Arrivato in Italia, nonostante una situazione economica tutt’altro che rosea, Emanuel Diego Victor non si è perso d’animo e si è rimboccato le maniche iniziando ad esibirsi per strada. Performance dopo performance, è diventato il suo lavoro. «Studiavo anche 15 ore al giorno - ha raccontato bucando il piccolo schermo il chivassese - Ho girato l’Europa su un camper e la chitarra sempre in mano!». Sentendolo suonare il flamenco con la sua chitarra lo stesso Nek ha commentato: «Tu non dovresti suonare per strada. Devi registrare un album». 

Il grande amore per Emanuel Diego Victor è la sua compagna e «insegnante di vita» Tiziana, che lo supporta e a breve lo renderà padre per la prima volta. La bimba in arrivo si chiamerà Victoria. Il vincitore del talent della Rai si augura già che diventi una piccola chitarrista. Emanuel Diego Victor oltre al titolo di «Miglior artista di strada d’Italia»  si è aggiudicato anche un premio di diecimila euro in gettoni d’oro.

«Questa "vittoria" va oltre aver ricevuto un punteggio buono – ha commentato su Facebook Emanuel Diego Victor - Per me è stato il fatto di aver avuto l'opportunità di fare quello che amo: suonare la chitarra senza nessun condizionamento e senza mai aver pensato di dover creare un "prodotto" che potesse "funzionare" in TV. Sono andato, mi sono esposto ad anima aperta, ho suonato quello che avevo voglia di dire in quel momento e grazie a questo ho vissuto uno dei momenti più intensi e felici della mia vita! Grazie musica e grazie Tiziana per farmi felice ogni giorno. Grazie mille a Nek per aver condiviso con il nostro stesso entusiasmo ed emozione questi bellissimi momenti ed esperienza! Grazie al maestro Enrico Melozzi e la fantastica band per avermi curato, insegnato e accompagnato per qualche preziosa ora nella mia crescita musicale. Grazie ai miei colleghi artisti per essersi aperti col cuore in questi giorni trascorsi insieme e che per sempre rimarranno nella memoria. Grazie a tutto lo staff per avermi supportato e sopportato nei momenti di estrema ansia! E grazie infinite a tutte le persone che si sono prese il tempo di mandarmi innumerevoli messaggi di affetto e supporto per me, per Tiziana e per la piccola Victoria!». 

Lunedì 25 luglio, alle ore 15, il sindaco di Chivasso, Claudio Castello, riceverà Emanuel Victor nel suo ufficio di Palazzo Santa Chiara. Il vincitore del talent di Rai 2 sarà omaggiato anche dall'assessore Gianluca Vitale.

Galleria fotografica

Articoli correlati