VALLE SACRA - Sei suggestive immagini per portare un pezzo di Cintano, Castellamonte, Borgiallo, Colleretto Castelnuovo, Castelnuovo Nigra e Chiesanuova in tutto il mondo. La Valle Sacra riscopre la magia un po’ vintage delle cartoline. Tutto merito della bella idea dell’Unione Montana della Valle Sacra per promuovere e far conoscere i comuni della zona.
Il sodalizio ha fatto stampare 3mila cartoline, 500 per ogni comune dell’Unione. Sono state distribuite, insieme ad un buon numero di francobolli, a tutte le attività ricettive della Valle. Grazie all’impegno dei gestori di queste ultime saranno consegnate gratuitamente ai visitatori, clienti e turisti in modo che le possano compilare e poi restituire agli stessi esercenti che le affrancheranno e spediranno.
Un modo carino e speciale per coinvolgere chi viene a visitare il nostro territorio, magari per la prima volta. Un gesto semplice, quello di scrivere una cartolina, ma potente, perché capace di portarci indietro nel tempo: a quando eravamo bambini e in vacanza si faceva tappa fissa in edicole e tabaccherie per scegliere le cartoline più belle oppure originali. E poi tutti seduti al tavolino del bar o sotto l’ombrellone a scriverne i messaggi, scegliendo con cura a chi spedirle, magari facendole prima firmare dagli amici della vacanza.
Un vissuto e dei ricordi che sanno ancora emozionare e a cui si richiama l’idea dell’Unione Montana Valle Sacra: «Nell’era degli smartphone, di internet, dei social e del tutto e subito può apparire un progetto un po’ retrò – spiega Daniela Contini, sindaca di Cintano e promotrice dell’iniziativa – Eppure nel gesto di scrivere una cartolina e di aspettarne l’arrivo, c’è un qualcosa di umano e romantico che non passa per fortuna mai di moda. E' un ricordo unico che rimane certamente più impresso nella mente di chi lo riceve rispetto ad un selfie. Riteniamo che sia un bel modo per portare le immagini dei nostri comuni e della Valle in giro per il mondo. I clienti hanno già accolto piacevolmente l’iniziativa e l’invito a scriverle. Speriamo che strappi un sorriso a chi riceve la cartolina e chissà che leggendola e guardando la bellezza dei nostri paesaggi non decida in futuro di venirci a trovare e visitare. E’ il nostro obiettivo».