Galleria fotografica

SAN MAURIZIO CANAVESE - Dal Canavese al palco del concerto del Primo Maggio a Roma. E’ la magnifica avventura vissuta dall’artista Martina Giglio di San Maurizio. La 29enne talentuosa cantante ha vinto il contest 1Mnext2024, dedicato ai talenti emergenti della musica italiana. Un successo maturato con una strepitosa esibizione al concertone andato in scena ad inizio mese al Circo Massimo. Il suo brano «Santa Rosalia» ha strappato applausi a scena aperta.

«Semplicemente uno dei giorni più belli della mia vita. Grazie al Concerto del Primo Maggio a Roma – ha commentato sulla sua pagina ufficiale Facebook Martina Giglio, in arte Giglio - Aver avuto la possibilità di portare la mia “Santa Rosalia” per la prima volta sul palco del Circo Massimo è stato magnifico. Un grazie gigante al pubblico lì presente per averci gasato fin dall’inizio, che energia mamma mia. Grazie agli amici venuti da tutta Italia per sentirci e a quelli che non ci hanno fatto mancare le good vibes da casa. Grazie alla mia super band, Domiziano Luisetti ed Emanuele Cocomazzi: non potevo che condividere quest’esperienza pazzesca con due persone incredibili quali siete. Grazie al producer più forte che ci sia, Cali Low, e al team di super donne che mi ha accompagnato in queste settimane di fuoco. E infine grazie a mio fratello e mia madre, siete il mio porto sicuro. E tu (non più) piccola Marti che testa dura eh, tanto hai fatto che piano piano da sola ci sei arrivata per davvero lì sopra».

La musica ha fatto parte della vita della 29enne artista canavesana fin da piccola. Nel maggio del 2016 partecipa al concorso nazionale «Senza Etichetta», dove vince una borsa di studio presso il Cet di Mogol. Si diploma prima come interprete di musica leggera e come autrice nel 2018. Sono 12 mesi fondamentali nella carriera di Giglio, che si aggiudica un posto tra i finalisti nazionali di Area Sanremo con un suo brano inedito. Nel 2023 pubblica il suo primo singolo «Festa». Nel 2024 vince il premio CIAO Contest – Rassegna Lucio Dalla per la categoria Artista con il brano «Santa Rosalia», esibendosi al Teatro Celebrazioni di Bologna insieme agli altri vincitori Brunori Sas, Calcutta, Daniela Pes, Dardust, Madame e i Pinguini Tattici Nucleari. Il resto è storia: si piazza meritatamente tra i 3 finalisti del 1Mnext2024 risultando poi la vincitrice assoluta del contest.