COLLERETTO GIACOSA - Una magnifica e antica dimora originaria del ’700, fiore all’occhiello di Colleretto Giacosa e di tutto il Canavese. Si tratta del Boutique Hotel di Villa Soleil: un luogo intriso di storia. La costruzione della Villa inizia nei primi anni del ‘700 con il primo corpo, «la cascina» e il suo piano porticato. La pietra incisa con la data «1702» conservata nell’attuale reception dell’albergo ne è la testimonianza. La Villa fu quindi acquistata da Piero Giacosa, fratello del celebre librettista e letterato Giuseppe Giacosa. A lui si deve l’ampliamento che portò all’attuale configurazione.
Dal 2004 al 2006, la dimora è stata completamente ristrutturata per dare vita alla nuova Villa Soleil su input dell’attuale proprietario e imprenditore, Alberto Giraudi. Oggi, è un ambiente unico e suggestivo. Con l’arrivo del nuovo gestore, Alin Hoidrag, è stata ulteriormente rilanciata. E’ nata così l’idea della nuova struttura inaugurata a fine maggio scorso, realizzata totalmente a mano, come si faceva nell’800, coinvolgendo artigiani esperti nella lavorazione del ferro. Essendo chiusa, la location può ospitare non solo matrimoni, in estate e inverno, ma anche diventare una sala per convegni, eventi.
La Villa dispone, inoltre, di 16 camere, tra cui una Royal suite, due Junior suites, sei camere superior e sette camere standard. Sono arredate in modo elegante e ricercato con mobili d’epoca e dotate di tutti i comfort. All'interno sono presenti tre sale principali in affascinante stile «liberty»: il salone «Fratello d'Armi», il salotto «Una partita a scacchi» e la veranda, per una capienza massima di 100 persone. Le sale sono dei piccoli gioielli senza tempo e sono accessibili dalla corte principale, dall'orangerie o dal parco esterno. Quest’ultimo è un angolo di paradiso, al cui interno sono presenti alberi secolari, una piscina e un prato in stile inglese.
Le firme di Arrigo Boito e Giosuè Carducci poste sul camino del salone, ove troneggia lo stemma sabaudo, sono solo una delle testimonianze delle frequentazioni di illustri personaggi di arte e cultura della famiglia Giacosa. La veranda è, invece, il marchio del celebre architetto portoghese Alfredo d’Andrade che ha avuto parte nel rendere originale e comoda l’attuale Villa Soleil. Piccoli, grandi dettagli che fanno della struttura di Colleretto Giacosa il luogo ideale per un rilassante soggiorno, per realizzare il proprio ricevimento di nozze o un evento da sogno.