CUORGNE' - Martedì 14 ottobre 2025, nella sede Agis Piemonte Valle d'Aosta di Torino, sono state premiate le sei sale cinematografiche piemontesi che nella terza edizione di «Cinema al Cinema per famiglie» hanno riscosso maggiore successo di pubblico. Tre gli esercenti Anec (Associazione nazionale esercenti cinema) più virtusi si è meritato l'importante riconoscimento anche il Cinema Margherita di Cuorgnè. Un traguardo che riconferma gli ottimi risultati raggiunti anche negli anni precedenti insieme al cinema Verdi di Candelo e al Vittoria di Bra. tra le sale Acec (Associazione cattolica esercenti cinema) si sono distinte, invece, il Cinema Monterosa (Torino), il Cinema Aurora (Savigliano) e il Cinema Baretti (Torino).
Il premio, per quanto riguarda l'attività canavesana, è stato ritirato dalla giovane, Valeria Giacoma Rosa responsabile programmazione e attività social dello storico Cinema Margherita di Cuorgnè, con precedenti esperienze presso brand internazionali. Una bella soddisfazione per la determinata e preparata cuorgnatese, che partecipa anche a Led (Leader esercenti donne), programma promosso da Anec per offrire alle professioniste dell’esercizio cinematografico opportunità e strumenti di crescita. «Un grazie speciale a voi che avete riempito la nostra sala e che credete nel cinema» ha commentato sui social Valeria Giacoma Rosa.
Dopo i risultati del primo triennio, con migliaia di spettatori e centinaia di appuntamenti, Cinema al Cinema ha, nell'occasione, inaugurato la sua quarta edizione (2025-2026) con un programma che punta a famiglie, scuole, comunità ed esercenti. Con più di 32.300 spettatori, 2.000 studenti e docenti partecipanti, oltre 50 sale cinematografiche aderenti, Cinema al Cinema si conferma un progetto strategico per la valorizzazione della sala cinematografica in Piemonte, presidio culturale, sociale e aggregativo. «Più spettatori in sala ma con meno frequenza, questo ci dicono i dati a livello nazionale della ricerca Sala e Salotto di Anica sull’anno 2024 presentati al XVI Mia. Cinema al Cinema – riferisce Marta Valsania, segretaria generale Agis Piemonte Valle d’Aosta – si innesta in questa tendenza con la volontà, soprattutto per il pubblico under 12, di invertire la rotta stimolando una frequentazione più abituale delle sale per ricordare come il Cinema sia sempre luogo di aggregazione, intrattenimento e cultura».








