CUORGNE’ - Un canavesano protagonista alla Coppa Italia di gelateria 2023, indetta dall’Associazione Italiana Gelatieri. Si tratta di Marco Camerlo, titolare da più di 18 anni di Gelato Gallery in via Ivrea a Cuorgnè. In occasione del «Gelato day», la giornata europea del gelato artigianale, dedicata, in via esclusiva dal Parlamento europeo, a un alimento riconosciuto patrimonio di tutta la filiera, il bravo e preparato cuorgnatese si è messo in luce a Torino durante una delle tappe della prestigiosa manifestazione organizzata da AIG.
Giovedì 23 marzo a Venaria Reale, nella cornice del G&P Center, Marco si è rimboccato le maniche e si è messo in gioco, sfidando altri 17 talentuosi gelatieri nel concorso Mole d’Oro, che ha incoronato il miglior gelato al gusto gianduja delle nostre latitudini. Con passione, professionalità e impegno, Camerlo ha conquistato la qualificata giuria e si è piazzato al secondo posto. La premiazione dell’evento, valevole come tappa di qualificazione della Coppa Italia di gelateria 2023, si è svolta venerdì 24 marzo a palazzo Birago di Borgaro, sede della Camera di commercio di Torino.
Non è la prima volta per Marco Camerlo. L’anno scorso si era guadagnato l’accesso all’atto finale della Coppa Italia superando brillantemente (3° posto) le selezioni piemontesi a Carmagnola. A novembre 2022, a Roma, si era poi confrontato con i 24 migliori gelatieri di tutte le altre regioni d’Italia. In particolare, l’artigiano cuorgnatese era stato impegnato nella seconda batteria della finale e in due prove differenti: la proposta di un gusto libero, il gelato «Tè del deserto» con infusione di foglie di menta, tè verde e poi decorato con crumble di mandorle e cannella, e l’impegnativa mistery box con 4 ingredienti a disposizione da mixare per realizzare il gelato.
«Non potevo festeggiare la giornata del gelato in un modo migliore – ha commentato Marco Camerlo – Secondo classificato per il gusto gianduia al concorso "Mole d'oro" organizzata dall’associazione italiana gelatieri sezione Piemonte. Due anni sul podio, sempre più vicino allo scalino più alto. Anche se ogni giorno che passate a mangiare un gelato al Gelato Gallery di Cuorgnè e mi fate un complimento… beh quella è la vera vittoria per me. E’ grazie a tutti voi, se sono arrivato sino a qui. Ora tocca a voi giudicare il mio gelato. La stagione del gelato 2023 è ufficialmente aperta!».