CUORGNE’ - Dal Canavese alla Camera dei deputati: trasferta capitolina con tanto di prestigiosi riconoscimento per l’artista cuorgnatese, Franco Grisolano. Lo scorso 4 dicembre 2023 le porte dell’aula Tatarella della Camera dei Deputati si sono aperte per ospitare l’attesa presentazione del terzo volume di «Protagonisti del Tempo d’Arte», edito dalla Pav Edizioni e curato da Angiolina Marchese, presidente di Art Global: un’associazione di servizi che opera nell’ambito dell’arte e della cultura in genere.
L’opera, impreziosita dall’introduzione di Vittorio Sgarbi, Antonio Caramia (al quale è dedicata la copertina), Michele Affidato, Gaetano Scicchitano e Rosanna Vetturini, comprende le creazioni di 90 pittori, scrittori, poeti, e musicisti che raccontano le loro esperienze con il mondo dell’arte contemporanea. Tra gli artisti selezionati spicca il canavesano «Fragri», come Franco Grisolano è conosciuto da tutti nel mondo della pittura, a cui è stato consegnato, nell’occasione, un importante attestato di partecipazione e di merito artistico con la seguente motivazione: «Ciascuna opera d’arte è un mondo in sé, una finestra aperta su nuove coscienze e un riflesso dell’anima di chi l’ha creato».
Al pittore cuorgnatese sono andati i complimenti dell’amministrazione comunale della città delle due torri, guidata dal sindaco, Giovanna Cresto. Fragri crea, da più di 30 anni, con una tecnica molto particolare: i suoi dipinti ad olio, infatti, sono creati sulle foglie. Proprio l’utilizzo di queste ultime come tela insieme alla perfetta resa dei paesaggi raffigurati e ad un innato talento nell’uso dei colori ad olio rendono l’arte “Spiritual naturalistica” di Grisolano unica ed inimitabile. «Onorato di essere stato presente alla Camera dei Deputati "Sala Tatarella" di Roma per la presentazione di "Protagonisti del tempo d'Arte" Volume III, su iniziativa dell'onorevole Aldo Mattia – ha commentato sui social Fragri - Un plauso alla presidente di Artglobal Angiolina Marchese e a Rosanna Vetturini».