CUORGNE' - Era uno degli ospiti più attesi di «Vinyl», il primo salone internazionale del vinile, della radiofonia e del collezionismo in corso all'ex Manifattura di Cuorgnè. Non ha deluso le aspettative Johnson Righeira, canavesano d'adozione, autore di alcune canzoni simbolo della musica italiana nel mondo, ospite questa mattina, domenica 5 novembre 2023, in Manifattura.
Righeira ha festeggiato i 40 anni di Vamos a la Playa, il mitico singolo che ha fatto grandi i Righeira, ricevendo dal Comune di Cuorgnè e dall'associazione commercianti una targa celebrativa di questo importantissimo traguardo. «Non posso che ringraziare tutti per questa accoglienza e per questo premio - ha detto dal palco di Vinyl - tra l'altro è anche una bella targa, al contrario di altre che ho ricevuto... E mai avrei pensato un giorno di ricevere un premio da Vanni Crisapulli». Risate e applausi.
Intervistato da Renzo Revello di Discovintage, Johnson Righeira ha ripercorso la storia della canzone, i suoi rapporti con il Canavese (dove oggi produce anche dell'ottimo vino) e con il calcio. Tra battute, aneddoti e grandi verità che hanno intrecciato la musica, il successo e il clima degli anni in cui venne scritta e proposta Vamos a la Playa, diventato un vero e proprio inno oggi in grado di vivere una seconda giovinezza.
«Vinyl», il primo salone internazionale del vinile, della radiofonia e del collezionismo continua anche per tutta la giornata odierna fino alle 20. Da non perdere.