CUORGNE’ - Il gelato artigianale e naturale si conferma un’eccellenza italiana, grazie anche all’impegno, alla passione e professionalità dei suoi maestri gelatieri. Tra questi veri e propri artisti del gusto va annoverato, senza dubbio, Marco Camerlo. Titolare da più di 18 anni di Gelato Gallery in via Ivrea a Cuorgnè, è stato protagonista, per il secondo anno consecutivo, alla finale della Coppa Italia di gelateria, organizzata dall’Aig, l’associazione italiana gelatieri.
La manifestazione si è svolta, nell’ambito dell’edizione 2023 di Excellence Food Innovation, dal 23 al 25 novembre in una location speciale: lo stadio Olimpico di Roma. L’artigiano cuorgnatese ha sfidato altri 24 gelatieri provenienti da tutto il Bel Paese. Dopo aver superato le qualificazioni piemontesi a marzo, nella capitale Marco Camerlo ha portato in gara, nella prima prova della finalissima, un «cavallo di battaglia» che ha strappato i complimenti della giuria per originalità e ricercatezza delle materie prime.
«Sono soddisfatto di questa esperienza – racconta Marco – come “cavallo di battaglia” ho preparato un “Cuore mediterraneo”. Si tratta di un gelato alla crema, con latte e panna, realizzato con il finocchietto selvatico di Lampedusa tenuto in infusione per 12 ore. A questo ho aggiunto della buccia di limone della costiera amalfitana. Ho trasformato, quindi, i profumi di quegli angoli magnifici di Mediterraneo in un gusto di gelato, che i miei affezionati clienti troveranno nuovamente al Gelato Gallery nella prossima primavera».
Il gelatiere canavesano si è disimpegnato alla grande anche nella seconda prova della finale, con un ottimo sorbetto al pistacchio, che, tra l'altro, si puù gustare proprio in questi giorni al negozio di via Ivrea a Cuorgnè. Marco si è piazzato al secondo posto della batteria, cedendo il passo verso l’atto conclusivo della manifestazione solo a Fabio Mellace, che poi ha vinto la Coppa Italia. Un ottimo risultato per Camerlo, che è già proiettato al 2024, quando a febbraio si rimetterà in gioco partecipando ad un altro importante concorso di gelateria.