Galleria fotografica

CUORGNE’ - E’ ufficialmente partito il conto alla rovescia per uno degli appuntamenti più attesi dell’estate canavesana. A Salto, che con i suoi circa mille abitanti è la più popolosa frazione del Comune di Cuorgnè, è tutto pronto per la quarta edizione di «Sauta Cioende 'd Saut». Si tratta di un evento che rappresenta il risultato del felice connubio tra amicizia, spirito di servizio e rispetto delle tradizioni locali.

Gli affiatati volontari dell’associazione Borgo San Giacomo si sono nuovamente messi in gioco e con impegno e passione hanno organizzato, col patrocinio del Comune, una manifestazione che dura 5 giorni ed è la naturale evoluzione di quelle genuine feste del paese in cui giovani e meno giovani riuscivano (allora in oratorio) a condividere momenti di forte aggregazione.

Mercoledì 11 settembre alle 18.30 il via alle iniziative. Sarà una partenza a tutto sport col Vertical Salto-Belice: gara podistica in salita, realizzata in collaborazione con Asd Gran Paradiso Valle Orco e valida per il Circuito Orco Valley Night Vertical Circus. Alle 19.30 subito l’apertura del padiglione gastronomico in centro alla frazione. Alle 22 spazio all’esibizione del Red Lions. Giovedì 12 settembre la festa entra nel vivo con l’apertura del capannone gastronomico sempre alle 19.30 e alle 22 la prima di musica dal vivo con Emiglios. Anche quest’anno i capannoni saranno due: uno per la cena, l’altro per il ballo.

I grandi protagonisti della sagra saranno, ovviamente, i saltelli (lo gnocco fritto), ma il programma della festa accontenterà tutti. Il menù è ricchissimo: buon cibo per soddisfare tutti i gusti, birra fresca, ottimi cocktail, spettacoli, luna park. Venerdì 13 settembre alle 22 c’è la serata danzante a cura di Radio Gran Paradiso. Per i top players del pallone torna il torneo di calci di rigore in calendario sabato 14 settembre alle 14 negli impianti sportivi locali. Alle 15 una super new entry: “Piloti per gioco” a cura dello storico Valli del Canavese Trial Team. Alle 18 ci si tufferà nel magico medioevo di Re Arduino: aperitivo con intrattenimento musicale del Torneo di Maggio. Alle 19.30 tutti a tavola con l’apertura del padiglione gastronomico e alle 22 si balla con Eporadio.

Domenica 15 settembre, alle ore 9, saranno grandi protagonisti i trattori, le auto e le moto d’epoca. Sono previste passeggiate con pony, a cura de “Il grande ranch”, il secondo Moto Giro e Grisulandia con i vigili del fuoco cuorgnatesi. Alle 10 i voli in tandem di parapendio con istruttore. Per i più piccoli è stato organizzato un pomeriggio di giochi a partire dalle 15 con il momento clou dell’appuntamento con l’ «ambulanza senza paura» insieme ai giovani della Croce Rossa di Cuorgnè. Gran finale dalle 22 con la serata danzante di Marco Picchiottino.

«La nostra sagra è la festa di tutti, l’ospitalità e la cortesia sono di casa ed il divertimento è assicurato. I cinque giorni di eventi propongono momenti spensierati di danze, iniziative e buon cibo, a cominciare dallo gnocco fritto, semplice ma gustosa specialità sperimentata negli anni che piace a tutti – spiegano dal Borgo San Giacomo - E’ un appuntamento che chiude la stagione estiva delle manifestazioni presenti nei paesi vicini, un punto di ritrovo che ci si auspica possa consolidarsi. Le forze per continuare ci sono e anche la buona volontà. Sauta Cioende 'd Saut dimostra che l’aggregazione, quella genuina, è una necessità. Oggi più di ieri. Ringraziamo soprattutto i volontari, gli sponsor, che sono aumentati nel tempo, e chi ci aiuta per la buona riuscita dell’evento. Un grazie va poi a tutti coloro che verranno a trovarci nei giorni di festa, vi aspettiamo !!». Per info e prenotazioni, si può inquadrare il QR Code presente su locandine e brochure oppure scrivere su whatsapp ai numeri 3499146154, 3458498642.