Cuorgnè e il Canavese capitali del canyoning. Da sabato 15 agosto a sabato 22 la frazione Salto diventerà il campo base del tredicesimo raduno internazionale di canyoning. Un raduno non a caso denominato "Salto in Paradiso" che porterà in Canavese centinaia di appassionati di questo straordinario sport. Il canyoning, o torrentismo, è percorrere sportivamente i corsi d’acqua che per morfologia e portata non potrebbero essere seguiti in nessuna altra maniera se non effettuando calate, tuffi e dirampicate. Quindi nessuna imbarcazione: rimane solo l’uomo a godere della fortuna di questi solchi profondi spesso invisibili dall’esterno.
 
L’associazione Italiana Canyoning (www.canyoning.it) si occupa di promuovere  e sviluppare l’attività del canyoning su tutto il territorio nazionale ,creando aggregazione tra persone e gruppi locali che praticano questo sport. Soprattutto tramite la sua scuola,viene promossa la diffusione di una cultura torrentistica che consenta a tutti  acquisire tali esperienze, nella massima sicurezza. Operante dal 1998, l’Aic è l’unica realtà Italiana ad occuparsi esclusivamente di torrentismo. 
 
Attualmente tra Valle d’Aosta, Valle di Susa e Valle Orco-Soana-Forzo si possono contare oltre 60 percorsi di sicuro interesse sportivo, esplorati ed attrezzati, ogni anno sempre più frequentati da torrentisti italiani, francesi, tedeschi e spagnoli. Durante il raduno  saranno proposti 27 torrenti così distribuiti: sette in Valle Orco, due in Valle Soana, uno nel vallone di Forzo, due in Canavese, undici in Valle d'Aosta, cinque in bassa Val Susa. 
 
A Salto, grazie alla collaborazione con l'amministrazione comunale, sono previste diverse serate a tema come quella sulla meteorologia, filmati vari di canyoning e un corso di avvicinamento aperto a tutti. Il raduno sarà anche un'occasione per far conoscere ai partecipanti italiani ed stranieri, le potenzialità turistiche del Canavese con proposte sportive come l'Arcansel di Frassinetto, montain-bike, parapendio, arrampicata o semplici passeggiate nel Gran Paradiso.
 
Nelle foto sotto tutto il programma delle serate a Salto.

Galleria fotografica

Articoli correlati