Il Rotary Club Cuorgnè è Canavese, insieme a FR Istituto d'Arte Contemporanea, con il sostegno di CEFI srl e della Fondazione Pablo Atchugarry, con il Patrocinio del Comune di Cuorgné, della Città Metropolitana di Torino e della Regione Piemonte, la mostra dal titolo "Pablo Atchugarry e i principali Movimenti Artistici italiani del XX secolo".

La mostra si terrà presso la ex Chiesa della SS. Trinità di Cuorgnè, via Milite Ignoto, e verrà inaugurata alle 18.00 di giovedì 12 settembre. Saranno esposte 10 sculture in marmo e in bronzo di Pablo Atchugarry e 24 quadri di artisti italiani di primo piano, rappresentativi dei principali Movimenti Artistici italiani del XX secolo, generosamente concessi in esposizione da alcuni collezionisti locali, dall'Istituto d'Arte F. R., dalla Fondazione Pablo Atchugarry, a cui va un sentito ringraziamento.

Pablo Atchugarry è uno scultore uruguagio conosciuto per la sua scultura astratta. I suoi lavori sono inclusi in collezioni sia pubbliche che private. Atchugarry risiede a Lecco in Italia e a Manantiales in Uruguay. Segue attivamente la Fundación Pablo Atchugarry e il parco internazionale di sculture monumentali.

Con l’organizzazione di questo evento culturale di rilevanza internazionale il Rotary Club Cuorgné e Canavese porta il territorio canavesano al centro del panorama culturale italiano, ofrendo ai visitatori la possibilità di ammirare oltre alle opere dello scultore uruguaiano, anche le opere di alcuni Maestri della pittura italiana del ‘900, in un emozionante connubio tra scultura e pittura. Saranno presenti opere di inestimabile valore firmate, tra gli altri, da Giacomo Balla, Giorgio De Chirico, Filippo De Pisis, Mario Sironi, Renato Guttuso e Antonio Ligabue.

La mostra sarà aperta al pubblico da venerdì 13 settembre fino al 6 ottobre, con il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 18.00; sabato e domenica dalle 9.30 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00.

Galleria fotografica

Articoli correlati