FORNO-CUORGNE’ - Una giovane canavesana alla finalissima del concorso nazionale «Il bellissimo e la bellissima d’Italia». Una bellezza naturale, che ruba l’occhio e conquista le giurie: fatta, inevitabilmente, di estetica e di esteriorità ma anche di solidi valori, quelli che le sono stati insegnati dalla sua famiglia. Sono le carte vincenti di Rebecca Vena. Con serietà, impegno, passione e determinazione, la 18enne modella nei giorni scorsi ha sbaragliato ad Olgiate Olona, in Lombardia, l’agguerrita concorrenza di 75 aspiranti miss, aggiudicandosi il primo posto nella tappa di preselezione dell’iniziativa «Il bellissimo e la bellissima d’Italia». L’importante riconoscimento le vale l’accesso all’atto conclusivo del contest in programma dal 12 al 17 settembre a Napoli.
Non si tratta del primo successo in passerella per Rebecca, che è originaria di Forno e Cuorgnè e lo scorso 27-28 e 29 gennaio 2023 è stata eletta a Rimini «Miss Riviera». I lunghi capelli mori, gli occhi scuri e pieni di sogni da realizzare della talentuosa canavesana stanno facendo furore pure oltre oceano. Alcuni scatti di uno shooting fotografico realizzato a Rimini sono, infatti, finiti sulla rivista newyorkese «Off Town». Il viso di Vena campeggia nella patinata copertina, valorizzando ancora di più con la sua femminilità ed eleganza gli abiti della fashion-creative Sofia Alemani indossati nelle foto.
Sono i primi significativi passi di una carriera nel mondo della moda che promette grandi soddisfazioni. Obiettivi da centrare tenendo i piedi ben saldi a terra come spiega la mamma della 18enne, Nadia Gulli: «Sono felice per lei. Sono una madre un po’ apprensiva e la seguo passo dopo passo in questa avventura. Fin da quando aveva 9 anni mi ha sempre detto che il suo sogno era di diventare una modella e una affermata stilista. Ha un talento naturale con ago e filo. Trasforma i miei vecchi abiti adattandoli alla perfezione al suo corpo, come se fossero cuciti su misura per lei».
Rebecca è appassionata di ballo e ha frequentato il Liceo Martinetti di Caluso. A settembre si iscriverà ad un'accademia di moda e costume a Torino. Nel frattempo lavora come receptionist in un ristorante in centro nella città della Mole, dove si è trasferita a vivere da poco. «Vedere che mette in pratica cosa le ho insegnato e sentire ai concorsi che le fanno i complimenti per la serietà e per l’educazione, oltre che per la sua bellezza naturale e acqua e sapone, è la soddisfazione più grande – conclude la mamma Nadia – Si sta conquistando ogni successo con impegno e dedizione. Per me i figli sono al primo posto e sarò al suo fianco sempre».