Fervono i preparativi per la 102a edizione del Giro d’Italia, che dall’11 maggio prossimo tornerà a gareggiare sulle strade della penisola. E, a meno di un mese dal via della prima tappa da Bologna, la Panini lancia in edicola oggi 16 aprile la nuovissima collezione “Panini Giro d’Italia 102”, realizzata su licenza ufficiale RCS e dedicata alle squadre e ai protagonisti della mitica Corsa Rosa. La raccolta, dopo il successo delle precedenti due edizioni, è molto attesa dagli appassionati delle due ruote e dai collezionisti in tutta Italia. Contiene anche le figurine dedicate alle località sedi di partenze e arrivi di tappa. E sempre oggi, una maxi-figurina dedicata a Ivrea è stata consegnata in Comune al sindaco Stefano Sertoli. “Le figurine Panini, così come il Giro d’Italia, sono qualcosa che fa parte della nostra storia, della nostra cultura e dell’immaginario collettivo”, ha dichiarato il primo cittadino. “Sapere che, oggi, una figurina è dedicata alla nostra città è motivo di piacere e di orgoglio. E’ un piccolo modo per entrare nella storia e nelle case di migliaia di italiani, con la speranza che sia anche veicolo per far conoscere meglio e di più la nostra Ivrea”.

Quest’anno la raccolta è composta da 414 figurine adesive e 73 card bifacciali: per le figurine c’è un coloratissimo album di 64 pagine, ricco di informazioni e statistiche sulla storia della manifestazione e sull’edizione 2019, mentre per le card è previsto un pratico astuccio-contenitore, che può funzionare anche da porta-doppie. La copertina dell’album è dedicata al vincitore dell’edizione 2018, Chris Froome, e riporta anche la riproduzione delle figurine di alcuni big delle 22 squadre in gara, tra cui grandi campioni come Vincenzo Nibali del team Bahrain - Merida, già trionfatore in Rosa nel 2013 e 2016, il campione italiano Elia Viviani della Deceuninck - Quick-Step ritratto in maglia tricolore, il campione iridato Alejandro Valverde della Movistar Team e un altro dei recenti vincitori del Giro, Tom Dumoulin del Team Sunweb.

La collezione “Panini Giro d’Italia 102” dedica due pagine ad ognuno dei 22 team con le figurine di 14 corridori e della squadra schierata al completo. Ogni figurina è una vera e propria “carta d’identità” del corridore riferita al Giro d’Italia. La raccolta contiene poi diverse sezioni speciali. Grande novità di quest’anno è la sezione dedicata a tutte le località italiane che ospiteranno partenze e arrivi di tappa. La collezione “Panini Giro d’Italia 102” è anche arricchita da 73 card, dedicate a tutte le tappe e alla planimetria generale, alle maglie delle 22 squadre e alle biciclette ufficiali dei team in gara, queste ultime complete di scheda tecnica. Alla raccolta è abbinato inoltre lo straordinario concorso a premi “Panini Giro 102”: per partecipare basta inviare 10 bustine vuote della collezione, seguendo le indicazioni contenute all’interno dell’album. In palio, per i più fortunati, ci saranno ben 75 Maglie Rosa ufficiali Castelli al giorno.

Galleria fotografica

Articoli correlati