IVREA - Mentre nel nostro territorio cresce l’attesa per Il giovane talento della canoa italiana delle Fiamme Oro, Gabriele Casadei, con il 21enne di Candia Canavese prossimo all'esordio alle Olimpiadi di Parigi, c’è anche un pezzo di Canavese nella medaglia d’oro conquistata oggi, giovedì 1 agosto 2024, da Giovanni De Gennaro. Il 32enne atleta bresciano, ma eporediese d'adozione e già vincitore in Coppa del mondo sul canale di Ivrea, ha trionfato Oltralpe salendo sul gradino più alto del podio a cinque cerchi nella prova di canoa slalom maschile, categoria K1. Con il crono di 88’’22 Giovanni De Gennaro si è piazzato davanti al francese Titouan Castryck (88’’42) e allo spagnolo Pau Echaniz (88’’87).
«Un bel successo anche per Ivrea, sede di allenamento della nazionale e di abitazione per molti atleti» esultano da Confindustria Canavese. Tra l’altro, Ivrea tornerà ad essere protagonista di un evento mondiale dal 12 al 15 settembre, proprio con la penultima delle cinque prove della Coppa del Mondo 2024 di Canoa Slalom, manifestazione dell’International Canoe Federation, rappresentata in Italia dalla Federazione Italiana Canoa Kayak che fa capo al Coni.
Oggi Giovanni De Gennaro ha vinto grazie ad una discesa conclusiva imperiosa, regalando all’Italia il terzo trionfo a cinque cerchi della sua storia in questa specialità dopo quelli di Pierpaolo Ferrazzi (Barcellona 1992) e di Daniele Molmenti (Londra 2012). «Prestazione maiuscola per il campione europeo in carica che, dopo aver superato in scioltezza le due run preliminari e aver messo a referto l’ottavo tempo in semifinale (93.47 con 2” di penalità), ha rasentato la perfezione nell’ultimo atto, terminando con lo stratosferico crono di 88.22 (0 penalità)», sottolineano dal Coni.
«Complimenti a Giovanni De Gennaro, Campione olimpico di Parigi 2024 nella Canoa Slalom K1 maschile; un caloroso ringraziamento anche all’Ivrea Canoa Club che, con il proprio canale, supporta gli atleti nella Nazionale italiana nei loro allenamenti. De Gennaro possiamo ormai consideralo un eporediese d'adozione e lo ricordiamo vincitore in Coppa del Mondo proprio a Ivrea nel 2016, oltre che trionfatore in molte altre competizioni internazionali. Un bel successo anche per Ivrea, che dal 2017 ospita il “Centro Federale Nazionale FICK” per la canoa slalom; un costante e prezioso lavoro di molti anni del Club insieme a molte Istituzioni sul canale di gara, oggi riconosciuto come internazionale e sede di Coppe del Mondo e Mondiali di specialità. Molti atleti nazionali e non solo ormai soggiornano a Ivrea per buona parte dell’anno per i loro allenamenti e così anche il Direttore tecnico della Nazionale, Daniele Molmenti, medaglia d’oro alle Olimpiadi di Londra 2012. Siamo pronti ad applaudire Giovanni De Gennaro proprio qui a Ivrea dove dal 12 al 15 settembre si svolgerà la quarta Tappa della Coppa del Mondo 2024 ICF, un evento che sarà sicuramente entusiasmante e coinvolgente», commenta Gaetano Di Tondo, Presidente del Gruppo Turismo, Cultura e Sport di Confindustria Canavese.