Galleria fotografica

IVREA - Sofia Tarantino è una bambina di 12 anni di Ivrea che ha intrapreso un percorso straordinario nella musica. Percorso che l'ha portata a partecipare al programma «Io canto generation», su Canale 5, condotto da Gerry Scotti. «Sofia ha iniziato a studiare dizione con Gianna Martorella, una famosa imitatrice che ha lavorato per anni in Rai - racconta la mamma Elena - è stata proprio Gianna a proporre il video di Sofia per partecipare al programma. Sono arrivati circa 20.000 video da bambini di tutta Italia, e dopo una prima scrematura, sono stati richiesti altri video per le valutazioni successive. A metà settembre, ci sono stati i casting a Mediaset a Milano, dove Sofia si è esibita con la canzone "Pazza" di Loredana Bertè, ed è stata chiamata per il call back. A quel punto, è stata selezionata per partecipare al programma, un traguardo incredibile per lei».

Il talento di Sofia nel canto sta emergendo anno dopo anno, con una serie di progressi importanti: «Durante quest'anno Sofia ha partecipato a diverse gare di canto, vincendone molte. Ha iniziato a seguire lezioni già a 6 anni, perché fin da piccola ha mostrato una grande passione per la musica. Cantava ovunque, in qualsiasi situazione, e abbiamo deciso di farla seguire da una maestra di canto di Ivrea, Erica Pea, che l'ha guidata per diversi anni. Quest'estate ha poi seguito le lezioni da Alex Dadduzio a Collegno, ma continuerà a studiare con entrambi».

Sofia non è solo una cantante talentuosa ma anche una grande passione per lo sport e pratica nuoto agonistico nella squadra dei nuotatori canavesani: riesce a gestire impegni molto diversi con grande determinazione. «Siamo fieri di lei in ogni caso - aggiunge la mamma - Sofia sta intraprendendo una strada splendida nel mondo della musica e dello spettacolo. Partecipare a "Io canto generation" è una grande opportunità per lei, e anche se non dovesse vincere, ha già ottenuto moltissimo. Le dico sempre di imparare più che può, perché ogni esperienza è preziosa».

Il premio finale per il vincitore del programma è davvero ambito: «Chi vince avrà l'opportunità di trascorrere una settimana nella Scuola di Arte e Cinema di Firenze e poi un viaggio a New York, dove potrà ampliare le sue competenze artistiche in un contesto internazionale nella sede principale della scuola». La partecipazione di Sofia a «Io Canto Generation» è iniziata la scorsa settimana lella squadra di Lola Ponce, una delle sei caposquadra che guidano i giovani talenti in sfide canore intense e coinvolgenti. La gara continua, perché Sofia ha superato il primo turno e mercoledì 16 sarà in onda la seconda puntata. Tutto il Canavese fa il tifo per lei. (Lucrezia Benedetto)