LEVONE - Il Canavese si conferma terra di talentuosi scrittori e scrittrici. Tra queste ultime va sicuramente annoverata Serena Girivetto. L’autrice, originaria di Levone, si è classificata al primo posto alla XIII edizione del premio letterario nazionale «Streghe, Vampiri & Co». Serena Girivetto ha vinto con il romanzo inedito dal titolo «La congrega di Levone». Il primo premio consiste in un targa personalizzata e nella pubblicazione ad personam dell’opera vincitrice in una delle collane della casa editrice Giovane Holden Edizioni.
La giuria ha premiato l’opera della canavesana con questa motivazione: «Serena Girivetto prende spunto, come lei stessa ci scrive, da fatti accaduti nel 1474 a Levone, nel Canavese, trascinando i residui di quella persecuzione ai giorni nostri e alle eredi di quelle stesse donne processate per stregoneria, Bonaveria, Margarota, Antonia, e Francesca, come la giovane protagonista, attraverso i cui occhi viviamo gli eventi che si susseguono incalzanti, grazie alla narrazione scorrevole dell’autrice. Francesca porta nel suo nome un’eredità antica di cui inizialmente non sa nulla, mentre strani incidenti e morti si susseguono nella piccola comunità dove tutti si conoscono e tutti sanno tutto di tutti. La verità si fa strada in questo intrigante romanzo grazie a un’eccellente caratterizzazione dei personaggi. L’autrice ci ricorda che le sfaccettature dell’animo umano sono molteplici, il confine tra buone e cattive azioni è labile, confuso; attraverso questa storia di streghe del nostro tempo, analizza la difficoltà nei rapporti familiari a tutti i livelli, dalla separazione alla violenza domestica, passando per la follia. La congrega di Levone ci dimostra quanto le azioni del passato abbiano forte risonanza anche nel nostro presente, e come le azioni sbagliate diffondano diffidenza e violenza. Serena Girivetto ci offre un romanzo ben costruito e dalla forte attualità, nascosta sotto il manto della superstizione, e contribuisce a riscattare la vita di quattro donne brutalmente interrotta dalla follia degli uomini».
A Serena Girivetto sono andati anche i complimenti del sindaco di Levone, Massimiliano Gagnor: «Con molto orgoglio, desideriamo complimentarci con la nostra Levonese Serena Girivetto. Il suo romanzo è ispirato alla fatti storici relativi alle Masche di Levone del 1474. Grazie Serena per aver preso spunto dalla storia del nostro paese e aver creato, con talento, un’opera che ha riscosso così tanto interesse!
Attendiamo con emozione la pubblicazione del libro per poter ufficialmente organizzare una lettura con la nostra autrice».