MAPPANO - Conto alla rovescia per l’esordio sul piccolo schermo di Erica Nebiolo. La giovane mappanese di 8 anni è la protagonista della nuova serie tv «prescolare» di Rai Yoyo intitolata «Kapuf - Il piccolo Mostro». Si tratta della prima sitcom per bambini italiana, con riprese dal vivo e animazione, ambientata in una famiglia. E' una fiction in 26 puntate coprodotta da Rai Kids, con il Centro di Produzione Rai di Torino, e dalla società Showlab, con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte. Andrà in onda da lunedì 17 aprile, tutti i giorni, alle ore 13 e alle 18.50 su Rai Yoyo.
L'avventura inizia quando la piccola Kiki, impersonata proprio dalla canavesana Erica Nebiolo, si accorge che il suo peluche favorito è in realtà un simpatico alieno: Kapuf, un ET del Duemila, che tutti credono un semplice pupazzo. Tutti tranne Kiki, pronta ad introdurlo a suo modo tra le complessità della vita sulla Terra. Oltre a parlare con divertimento e disincanto della scoperta dell’amicizia e della curiosità verso il mondo, la serie si caratterizza per l’innovazione tecnologica che ha permesso di far recitare, in tempo reale, la giovanissima attrice mappanese e l’alieno «animato» in 3D CGI.
L'anteprima di «Kapuf, piccolo mostro» è stata presentata giovedì 13 aprile alla Sala Paolo Tenna - Film Commission Torino Piemonte di via Buscalioni a Torino. «E’ stata una bella esperienza. Erica si è divertita molto. Il suo maxi pupazzo di Kapuf ha fatto furore – raccontano i genitori della piccola Erica, Davide e Sandra Nebiolo, che hanno partecipato alla presentazione insieme alla sorella Vittoria, e ad Alessia Olivetti, attrice che per la fiction è stata la coach della baby attrice canavesana – Erano presenti due classi delle scuole primarie locali. Gli alunni hanno seguito con attenzione la proiezione delle prime tre puntate della sit-com e hanno interagito in modo curioso e simpatico facendo molte domande a Erica, a Simone Moretto, che nella serie interpreta il papà di Kiki, e alla regista Stefania Gallo. Siamo felici di aver partecipato a questa avventura. Ha coinvolto tutta la famiglia. Durante le riprese studiavamo insieme la parte a casa e Erica faceva le prove con la sorella Vittoria. Ringraziamo ancora la produzione e i registi, che sono sempre stati vicini a Erica».
Kapuf il piccolo Mostro è scritto da Alessandro Zullato e Davide Varone, per la regia di Davide Vavalà (Rai) e Stefania Gallo (Showlab) mentre il cast artistico è costituito, oltre che dalla mappanese Erica Nebiolo (Kiki), da Manuela Grippi (la mamma di Kiki), Simone Moretto (il papà), Paola Roman (la nonna) e dalla mima Martina Manera che ha animato Kapuf durante le riprese. Le puntate della sit-com, oltre che su Rai Yoyo, si potranno recuperare e vedere anche sulla piattaforma Raiplay.