MONTALTO DORA - L’attore Johnny Depp cerca casa in Canavese. Non si tratta di un’abitazione qualunque, ma di un vero e proprio castello. Secondo i rumors dei soliti ben informati, infatti, la conosciutissima star del film «I pirati dei Caraibi» avrebbe messo gli occhi sul castello di Montalto Dora.
Alle nostre latitudini, c’è anche chi sostiene dei aver visto il protagonista della celebre pellicola «Edward mani di forbice» (per la regia di Tim Burton) già a spasso per Montalto Dora. L’indiscrezione sulla visita canavesane di Johnny Depp non è stata confermata però dal sindaco del paese, Renzo Galletto. Per portarsi a casa il maniero montaltese, uno dei simboli del Canavese, servono 4,8 milioni di euro. L’edificio (oltre 2000 metri quadri) si avvolge attorno a un cortile pavimentato ideale per eventi e cerimonie, con 11 camere, 13 bagni e una bellissima cappella del XV secolo. Il terreno include anche un castelletto e una cascina. Il castello si presenta come una fortezza arroccata a quota 405 metri sul Monte Crovero con vista sul Parco dei Cinque Laghi di Ivrea in un ambiente di altissimo interesse geologico e naturalistico.
Johnny Depp, stregato dalla bellezza del nostro territorio, potrebbe essere interessato, in alternativa, anche al castello di Pavone o quello di Andrate. Un’ipotesi tutta da verificare e comunque meno quotate di Montalto nello speciale borsino di gradimento. Quello che sembra certo, è che l’attore americano avrebbe scoperto il Canavese e l’eporediese da poco, durante la sua recente permanenza a Torino, dove si è occupato della regia del film sull’artista Amedeo Modigliani con Riccardo Scamarcio, Pierre Niney e Al Pacino nel cast.