CALUSO - Pozzo di Miele, Associazione degli ex dipendenti delle aziende Olivetti LRE (Laboratorio Ricerche Elettroniche), General Electric Information Systems, Honeywell Information Systems, Bull, Compuprint ha organizzato sabato un evento dedicato all’inaugurazione della “Mostra permanente della storia di un’azienda d’informatica”, che, installata presso Piazza della Costituzione a Pregnana Milanese, consentirà di ripercorrere rapidamente le tappe della storia di uno dei più importanti poli industriali Italiani per le tecnologie informatiche.

L’evento ha offerto ai presenti anche l’occasione di vedere per la prima volta da vicino il logo del Laboratorio Ricerche Elettroniche Olivetti, opera del noto designer Ettore Sottsass Jr., montato in un’apposita installazione per valorizzarne l’aspetto estetico ed evocativo. È stato nel 1958 che Sottsass prese spunto dalla struttura della memoria centrale dell’elaboratore ELEA 9003, primo computer a transistor al mondo, per realizzarne il logo, che divenne poi il simbolo del laboratorio RE Olivetti di Pregnana Milanese. «Per Pozzo di Miele questa Mostra rappresenta un importante traguardo finalmente raggiunto – ha affermato Domenico Maletti, Presidente dell'Associazione – che è anche una delle finalità dell’Associazione stessa: diffondere la conoscenza della storia e delle realizzazioni dell’Azienda, che hanno dato lustro all’informatica Italiana e mondiale».

Pozzo di Miele è l'Associazione degli ex dipendenti delle aziende Olivetti LRE, General Electric Information Systems, Honeywell Information Systems Italia, Honeywell Bull, Bull HN, Bull Italia e Compuprint, tutte attive a partire dagli anni '60, con centri di ricerca, stabilimenti, sedi commerciali e di assistenza in tutta Italia. Con sede a Pregnana Milanese, alle porte di Milano, Pozzo di Miele si pone l'obiettivo di preservare e trasmettere alle generazioni future il bagaglio di studi e conoscenze delle persone che hanno operato in Azienda. Per maggiori informazioni: pozzodimiele@pozzodimiele.it - www.pozzodimiele.it

Galleria fotografica

Articoli correlati