AGLIE'-OZEGNA - Torna nel prossimo weekend «Un Giorno da Campioni» che unisce la passione per il rally alla solidarietà. L'evento è nato nel 2019 grazie alla collaborazione tra Cristian Milano e l’associazione A.C.M. Test di Alessandro Boldini per raccogliere fondi a supporto di un’iniziativa sociale ed assistenziale seria ed operante nel torinese. Da qui è nata la collaborazione con Ugi Torino. L’evento, nello specifico, raccoglie fondi con l’obiettivo di riuscire a garantire il sostentamento delle unità abitative di «Casa Ugi», struttura che offre accoglienza, supporto e speranza a chi affronta un percorso difficile, fatto di cure, incertezze e tanta forza.
Sabato 25 ottobre ad Agliè e domenica 26 a Ozegna sarà possibile vivere esperienze uniche ed emozionanti, tra cui giri a bordo di vere auto da rally e persino un volo panoramico in elicottero, occasioni rare che uniscono l’adrenalina alla generosità, in un contesto di festa, comunità e vicinanza umana. Tutte le donazioni effettuate serviranno per dare forza e supporto ai bambini e alle loro famiglie.
Premesso che la soddisfazione maggiore è vedere felici ed entusiasti i piccoli ospiti di Casa UGI e le loro famiglie, è giusto ricordare che la sinergia di tutti i partecipanti all’evento ha consentito di raggiungere un risultato ogni anno più soddisfacente: 2500 euro di ricavato il primo anno a Prascorsano; 9600 euro nel 2022 sempre a Prascorsano; 21 mila euro nel 2023 a Rivara; 30 mila euro l'anno scorso ad Agliè (nelle foto e nel video). Grazie al riscontro crescente, da parte di appassionati del mondo dei rally e non, «Un Giorno da Campioni» ha adottato e contribuito alla messa in sicurezza di una proprietà Ugi Odv: un alloggio a Casa Ugi per l’anno 2022; 2 alloggi a Casa Ugi per l’anno 2023; sostituzione porte antincendio e antintrusione della struttura Casa UGi 2024.
Grandi nomi del rally sono attesi in questa due giorni in Canavese. A partire, giusto per citarne due, da Chris Ingram (campione europeo rally 2019 e campione britannico 2024) ed Andy Pawley. «Per noi, come amministrazione comunale e come comunità tutta, è un vero onore poter ospitare una manifestazione dal significato così profondo e nobile - dice il sindaco di Ozegna, Federico Pozzo - aprire le porte del nostro paese a un’iniziativa che aiuta concretamente bambini e famiglie che stanno affrontando prove durissime ci riempie di orgoglio e ci ricorda quanto il senso di solidarietà sia ancora vivo e forte. Un ringraziamento particolare va all’associazione "Un Giorno da Campioni" per aver ideato e promosso questa iniziativa, dimostrando come lo sport, la passione e il cuore possano davvero trasformarsi in strumenti di solidarietà concreta».
Appuntamento quindi sabato 25 ottobre in piazza Castello ad Agliè dalle 14 alle 17. A Ozegna domenica 26 dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17 in piazza Umberto I. Attenzione: da quest'anno è possibile sostenere il progetto donando anche via web oltre che prenotando i giri con i piloti e le loro auto da rally. Al momento sono stati già raccolti oltre 13 mila euro. E' possibile CLICCARE QUI per dare una mano.








