Galleria fotografica

PERTUSIO - E’ tutto pronto a Pertusio per il ritorno dell’attesa Festa di San Firmino, che l’affiatato gruppo della Pro loco organizza ogni anno nelle prime due settimane di ottobre. Quest’anno i volontari del sodalizio si sono superati: con impegno, passione e voglia di mettersi in gioco per la propria comunità hanno organizzato un evento dal calendario ricchissimo.

Si parte venerdì 4 ottobre e si conclude, con un gran finale, il 13 ottobre 2024. Per il paese e per il territorio è una festa «storica», che quest’anno taglia il traguardo della 27esima edizione consecutiva. Si tratta di un appuntamento imperdibile che segue le tradizioni del mondo agricolo e religioso, che da oltre un secolo vede gli abitanti delle valli del Canavese e non solo di ritorno dai pascoli montani radunarsi all’inizio dell’autunno. Le celebrazioni religiose in onore di San Firmino risalgono addirittura al 1525, anno di istituzione del primo cippo oggi conservato all’interno del Santuario dedicato al santo francese, eretto – narra la leggenda – per il voto di un soldato francese di rientro dalla battaglia di Pavia.

Il centro di gravità e il punto di riferimento della Festa a Pertusio sarà, ovviamente, il padiglione tra via San Firmino e via Beneitone, in centro. L’inizio sarà con il botto: alle ore 20 venerdì 4 ottobre quinta edizione del «Beer Festival San Firmino» con la possibilità di gustare salsicce, wurstel, stinco di maiale al forno, crauti e patatine, ma, soprattutto, assaggiare la birra tedesca originale dell’OktoberFest alla spina. Durante la serata festival cocktail col bartender Andrea Costa.

Con l’occasione dell’evento venerdì 11 ottobre Pertusio diverrà il «Paese della Bagna Cauda». E’ una importante novità, frutto del lavoro in sinergia dell’Amministrazione Comunale e della Proloco. E’ il riconoscimento dell’impegno del paese all’antica preparazione di questa gustosa pietanza. In concomitanza con l’inaugurazione verrà premiato il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, con il famoso «Fuiot d’oro», che viene assegnato ad una personalità che si è particolarmente distinta nel corso dell’anno.

Tra i momenti clou della Festa di San Firmino ci sarà sicuramente domenica 6 ottobre 2024 la «XXV Fiera e Mostra zootecnica» che prevede, tra l’altro, la partecipazione del museo storico dei trattori di Bosconero con esposizione di macchine agricole di oggi e di ieri e dell’albero della Cuccagna appositamente fatto giungere dalla Lombardia, in più al pomeriggio grande gara di Tiro alla Fune, rinomata attività agonistica in Canavese e non solo. La mostra zootecnica, in questa edizione, avrà come tema centrale «le mele». Infatti, il giorno della fiera è il punto di arrivo di un progetto rivolto alle scolaresche del paese che ha previsto a partire dal mese di settembre un percorso formativo per i bambini delle locali scuole primarie e materna con il tema delle mele e della natura. Il giorno della Fiera verranno svolte diverse dimostrazioni pubbliche sul tema delle mele. Domenica 6 è in calendario anche la giornata dei giochi da tavolo.

La Fiera di Pertusio è anche sinonimo di cultura. Martedì 8 ottobre è prevista la serata teatrale con l’officina culturale di Chivasso che presenta una commedia comica di loro creazione. Giovedì 10 spazio alla presentazione del libro «Zuppa di ajucche» di Giuliano Arimondo e nella stessa serata premiazione del concorso letterario «Firminello d’Oro» (tipica mela canavesana e di Pertusio) rivolto alle scolaresche del paese. Domenica 13 ottobre, invece, riflettori accesi sulla mostra dell’artigianato che prevede una ricca partecipazione di hobbisti e artigiani, invitati all’esposizione delle loro creazioni nelle vie centrali del paese. Nella stessa giornata ci sarà la VII Rassegna canora di San Firmino, tradizionale appuntamento con i canti piemontesi, oltre alla tradizionale Santa Messa con processione religiosa e con accompagnamento della banda musicale.

Altre serate saranno dedicate da artisti che si esibiranno per allietare la manifestazione. Tra queste meritano una menzione: Gino Latino di Radio Grp (venerdì 4 ottobre), la corsa a piedi dei due santuari e in serata l’orchestra Bagutti (sabato 5 ottobre) e la Divina Band Show (sabato 12 ottobre). Durante tutto il periodo dei festeggiamenti nel padiglione vicino al Santuario sarà attivo un servizio bar e ristorante con menù in grado di soddisfare tutti i gusti. Grazie ai masterchef della Pro loco si potranno mangiare i più buoni piatti tipici canavesani. Per info e prenotazioni (soprattutto per la serata Bagna Cauda): 3485549221 – 3357269000.