Galleria fotografica

PONT CANAVESE - Un passo dopo l’altro, in un delicato equilibrio tra perfezione e bellezza, e quella vulnerabile ma leggiadra eleganza che ricorda il volo di una farfalla. Questo e molto altro è la danza interpretata dalla giovane Adele Tiano. La talentuosa 14enne, dopo diverse audizioni e un invito ricevuto durante Danza in Fiera, ha ottenuto a settembre l’ammissione al quarto corso dell’Accademia Ucraina di Balletto di Milano. Si tratta di una vera e propria istituzione, una scuola che nel tempo ha formato grandi ballerini diventati poi professionisti nelle compagnie di danza di tutto il mondo.

Forza, impegno, determinazione e passione sono le qualità che hanno permesso ad Adele di centrare questo importante obiettivo. La giovane pontese, che adesso nel capoluogo lombardo si divide in accademia «Aub» tra gli studi al liceo linguistico e le lezioni di danza classica, ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo della danza a soli 4 anni. E’ stata seguita dalla maestra Lucia Roberto dell’Asd Polipontese 2.AL. La sua crescita e formazione accademica si è poi affinata sotto la guida della maestra Jessica Cicalese della Soul Dancing Academy 2.0 di Favria.

«Adele è una ballerina versatile e poliedrica, unisce alla solida preparazione classica lo studio della ginnastica ritmica e della danza moderno-contemporanea, dimostrando una sensibilità artistica e una forza fuori dal comune» hanno scritto sui social proprio le sue insegnanti. Anche se molto giovane sono già diverse le soddisfazioni e i traguardi conquistati da Adele Tiano. Nel 2024, grazie a una borsa di studio assegnata da FED - Formazione Eventi Danza accademica, ha frequentato anche un stage estivo alla scuola di ballo dell’Accademia del Teatro alla Scala di Milano.

Un passaggio chiave nel percorso della 14enne pontese, che si ispira a Eleonora Abbagnato, etoile del Balletto dell'Opera di Parigi fino al 2021 e dal 2015 direttrice del corpo di ballo del Teatro dell'Opera di Roma, e all’argentina Marianela Nunez, prima ballerina del Royal Ballet a Londra. «Adele è molto determinata – ci raccontano i genitori Elena e Davide, che sono al suo fianco in questa avventura, insieme alla sorella più giovane Anita, anche lei appassionata di danza – Il suo sogno è quello di ballare nei teatri più importanti d’Italia e non solo. Siamo contenti ed orgogliosi di lei. Il suo e nostro grazie va alle insegnanti, Lucia Roberto e Jessica Cicalese, che l’hanno seguita e sostenuta fino a vederla entrare all’Accademia Ucraina di Balletto di Milano». (foto di Dennis Cursio)