Galleria fotografica

RIVAROLO CANAVESE - Tutto pronto, a Rivarolo Canavese, per celebrare il patrono San Giacomo. La tradizionale festa di fine luglio torna ad animare la città con tutta una serie di eventi, religiosi e d'intrattenimento, proprio come vuole la tradizione. Non mancherà la Fiera agricola e Mostra zootecnica, nel parco del castello Malgrà, che quest'anno taglierà il traguardo delle 440 edizioni. La festa di San Giacomo 2024 è stata presentata oggi, giovedì 18 luglio, nella sala consiglio di Palazzo Lomellini.

«Quest'anno andiamo a recuperare alcuni aspetti della festa che di recente sono venuti a mancare, anche a causa del periodo covid che ha rimodulato tanti eventi - spiega il sindaco di Rivarolo, Martino Zucco Chinà - l'intenzione è quella di proporre più eventi nel corso dell'anno in modo da portare la gente a visitare Rivarolo: la festa patronale di San Giacomo, vista la sua storia, rientra sicuramente tra questi». Parole confermate anche dalla vicesindaco Marina Vittone: «Nonostante i tempi particolarmente stretti per organizzare la patronale abbiamo trovato grande collaborazione delle associazioni, dai commercianti e dagli uffici comunali. Ognuno ha fatto la sua parte per organizzare al meglio questo importante appuntamento». 

L'assessore Sandra Ponchia ha poi illustrato il programma nei dettagli. «Crediamo fortemente nella festa patronale e abbiamo coinvolto i commercianti con l'intento di dare nuovo impulso a San Giacomo. Dobbiamo fare in modo che valga la pena mantenere le attività aperte e visitare la città. La risposta, in questo caso, c'è stata ed è stata estremamente positiva. Si tratta di una scommessa per tutti: per noi che ci siamo messi in gioco nonostante il pochissimo tempo a disposizione; per i commercianti che terranno aperto lunedì e martedì. Per questo abbiamo deciso di ampliare il programma con eventi e intrattenimenti in centro, in modo da poter vivere la città anche in questi giorni di festa».

Confermati il luna park e lo spettacolo pirotecnico a chiusura degli eventi, quest'anno, grazie ai ristoratori della città, si potrà anche mangiare all'aperto, ogni sera in una zona diversa del centro storico. Novità per la fiera agricola del lunedì il convegno su «Agricoltura e produzioni di qualità» e il pranzo della Fiera. Santa Messa solenne domenica 28 luglio alle 10 con processione in centro. Sabato 27, invece, confermato anche il tradizionale concerto della Filarmonica Rivarolese in piazza Garibaldi.

TUTTO IL PROGRAMMA GIORNO PER GIORNO

GIOVEDÌ 25 LUGLIO
Ore 11:00 - SANTA MESSA SOLENNE celebrata da Don Gian Paolo Bretti nel 10º anniversario di ordinazione sacerdotale - Chiesa di San Giacomo.
Ore 21:30 - RASSEGNA "Cinema al Castello": La sala del professori di Ilker Çatak.
Ingresso Euro 5 - gratuito sotto i 10 anni, a cura "Associazione culturale Rose Torri" - Cortile del Castello Malgrà.

VENERDÌ 26 LUGLIO
Ore 18:00 - PRESENTAZIONE RESTAURO della tela "Cristo sorretto dagli angeli" e intermezzo musicale a cura "Ass. Liceo Musicale di Rivarolo" in collaborazione con "Accademia dei ricercare" - Chiesa San Giacomo.
Ore 21:00 - Esposizione di moto bicilindriche moderne e dimostrazione Armwrestling a cura operatori commerciali di Via Ivrea; DJ TOMMY a cura operatori commerciali di Via Ivrea.

SABATO 27 LUGLIO
Ore 17:00 - MOSTRA "Alpini al Castello" - inaugurazione a cura di "Ass. Amici del Castello Malgrà" e A.N.A. - Gruppo di Rivarolo Canavese - Castello Malgrà.
Ore 18-24 - FESTA D'ESTATE - punti gastronomici e musica itinerante a cura degli operatori commerciali di Via M. Farina.
Ore 21:00 - CONCERTO FILARMONICA RIVAROLESE Direttore maestro Lucas Berrino - Piazza Garibaldi.

DOMENICA 28 LUGLIO
Ore 10:00 - SANTA MESSA SOLENNE - seguirà processione nel centro cittadino, con la Filarmonica Rivarolese - Chiesa di San Giacomo.
Ore 20:00 - "Cena sotto i portici" a cura degli operatori commerciali di Via Ivrea.
Ore 15-19 - "Alpini al Castello" - apertura mostra e visite guidate al castello - Castello Malgrà
Ore 16-18 - Intermezzo Musicale a cura di Associazione Liceo Musicale e Accademia dei ricercare - Piazza Garibaldi
Ore 21:00 - Revok Band in concerto a cura di Pro Loco Rivarolo Aps - Piazza Chioratti

LUNEDÌ 29 LUGLIO
Ore 8-14 - 44ª FIERA AGRICOLA e MOSTRA ZOOTECNICA Parco D. Meglia - Castello Malgrà.
Mostra agricola e zootecnica, capi di razza bovina piemontese e piccoli animali, macchine ed attrezzature per l'agricoltura, produzioni tipiche locali, esposizione trattori d'epoca, attività per i bambini.
Ore 10:30 - Conferenza "Agricoltura e produzioni di qualità".
Ore 10:30 inizio lavori. Saluti istituzionali del Sindaco Martino Zucco Chinà. Introduzione a cura del vicesindaco Marina Vittone; assessore al commercio Sandra Ponchia. Interverranno i seguenti relatori: Tiziana Pia - Regione Piemonte – Direzione Agricoltura e Cibo, Tema: “Politiche locali del cibo”. Sonia Cambursano - Città Metropolitana di Torino, Tema: “Distretto del Cibo della pianura canavesana”. Paolo Vittone – C.C.I.A.A. Laboratorio chimico, Tema: "Le attività di valorizzazione ed i servizi a disposizione delle imprese della filiera agroalimentare". Giuseppe Barone – Asl To4, Tema: “Contrasto allo spreco alimentare e consumo consapevole del cibo”. Maria Luisa Coppa presidente Ascom Confcommercio, Tema: "Distretti urbani del commercio". Tiziana MERLO – vicepresidente provinciale Coldiretti Torino, Tema: "Politiche agricole e sviluppo sostenibile".
Ore 13:00 - Pranzo fiera agricola a cura del comitato promozione fiere agricole (prenotare al numero 349-1284397).
Ore 8-16 - FIERA COMMERCIALE - Corso Rocco Meaglia - Via e Piazza Carisia, banco di beneficenza a cura di Caritas Rivarolo, mercatino creazioni artistiche - Via Ivrea.
Ore 8-14 - Apertura storica fucina di Ceco Tasso a cura della Compagnia S. Eligio - castello Malgrà.
Ore 9:30-12:30 - "Alpini al Castello" - apertura mostra - Castello Malgrà.
Ore 20:00 - Punto gastronomico a cura degli operatori commerciali di Allea C.so Torino (Monumento ai caduti).
Ore 21:00 - Party tour in concerto a cura di Pro Loco Rivarolo Aps - Allea C.so Torino (Monumento ai caduti).
Ore 21:00 - Animazione e giochi sulla storia della CRI, trucca bimbi a cura di CRI Comitato Rivarolo C.se.

MARTEDÌ 30 LUGLIO
Ore 20:00 - Punto gastronomico a cura degli operatori commerciali di Via Trieste.
Ore 21:00 - Discovintage supersonic a cura di Pro Loco Rivarolo Aps - Piazza Litisetto.
Ore 21:30 - Animazione e trucca bimbi a cura degli operatori commerciali di via Ivrea.
Ore 23:00 - SPETTACOLO PIROTECNICO in collaborazione con gli operatori dello spettacolo viaggiante - Piazza Mulinet e C.so Rocco Meaglia.

Da venerdì 26 a martedì 30 luglio LUNA PARK in piazza Mulinet con apertura straordinaria degli esercizi commerciali del centro.