Galleria fotografica

RIVAROLO CANAVESE - Sarà un'edizione di Sanremo Giovani da urlo per il Canavese. Alla finale del 19 dicembre, infatti, non ci saranno solo i Santi Francesi. Promossi alla serata decisiva per arrivare sul palco dell'Ariston anche gli Omini, band profondamente legata al nostro territorio e, in particolare, alla città di Rivarolo. La Commissione musicale ha selezionato i quattro artisti di «Area Sanremo» che si uniranno agli otto già annunciati dopo le audizioni a Roma del 10 novembre: si tratta di Dipinto, Fellow, Nausica e, appunto, Omini.

I dodici finalisti sono stati selezionati dalla Commissione musicale Rai presieduta dal direttore artistico Amadeus e composta dalla vicedirettrice Prime Time Federica Lentini, dal maestro Leonardo De Amicis e dall'autore Massimo Martelli. «Faccio un grande in bocca a lupo ai ragazzi, a loro vanno i miei complimenti perché in questi anni ho assistito a una crescita tangibile e costante - ha detto Amadeus presentando i finalisti - sarà una serata imperdibile con dodici canzoni belle e dodici ragazzi talentuosi». Sanremo Giovani 2023 andrà in onda, in prima serata su Rai 1 e in streaming su Rai Play dal Teatro del Casinò di Sanremo il 19 dicembre. Diretta anche su Rai Radio2, radio ufficiale del Festival.

«Siamo super felici e onorati di essere tra i finalisti di Sanremo giovani - dicono gli Omini attraverso i canali social - non stiamo più nella pelle e non vediamo l'ora di farvi sentire "Mare Forza 9oi". Ci vediamo il 19 dicembre su Rai 1». 

Gli Omini, inizialmente conosciuti come The Minis, si sono formati nel 2015 da un’intuizione di Alex Loggia, ideatore e direttore artistico del progetto. La band è composta da Julian Loggia al basso e alla voce, Zak Loggia alla chitarra e ai cori e Mattia Fratucelli alla batteria. Uniti dalla passione per gruppi come Rolling Stones, The Who, The Kinks e The Strypes, tra la fine del 2016 e i primi giorni del 2017 pubblicano su YouTube tre video live di cover che attirano l’attenzione di molti addetti ai avori. I tre giovani di talento iniziano ad esibirsi dal vivo dividendo il palco con artisti come Subsonica, Caparezza, Baustelle, Linea 77, Statuto, Africa Unite e tanti altri.

Il 6 settembre 2019 esce per Sony Music il loro primo album: «Senza Paura». Nel 2020 il gruppo si ritrova in una fase di transizione: Julian, Zak e Mattia si chiudono in sala prove per scrivere nuove canzoni con un sound differente e rinnovato rispetto al primo disco, con sonorità che spaziano dalla controcultura anni '60 fino all'indie rock contemporaneo. I tre decidono di cambiare nome in Omini, estrapolandolo da uno dei nuovi pezzi prodotti. L'anno scorso sono arrivati fino in fondo a X-Factor dove hanno poi trionfato i Santi Francesi, altra band Made in Canavese.