SAN BENIGNO CANAVESE - «Un abbraccio virtuale per stare insieme ad un amico anche quando non si può». Alla fine bastano poche parole per sintetizzare un messaggio forte. Che arriva, non a caso, da ventidue ragazzini di una classe delle scuole medie dell’Istituto Salesiano Don Bosco di San Benigno Canavese.

Uniti dall'amicizia e dalla passione per musica e video, i ragazzi si sono dati da fare per mandare un messaggio d'auguri a Thomas, un ragazzino che da diverso tempo lotta contro la leucemia. Il 12enne è ricoverato all'ospedale Regina Margherita di Torino e nei giorni scorsi è stato sottoposto ad un trapianto di midollo osseo.

Così i compagni, insieme ai genitori e agli insegnanti, pur alle prese con il covid, le norme da rispettare e il normale scorrere dell'anno scolastico, si sono dati da fare per farlo sentire meno solo. «Una classe di 22 ragazzini che, tra paure, regole e mascherine trova un modo speciale per essere accanto al proprio compagno che affronta il giorno ZERO verso la rinascita. #bellascuola Forza Thomas... siamo tutti con te».

Foto e video e una colonna sonora scritta proprio dagli amici. Il video è stato postato sul canale Youtube «Insieme per Thomas» con l'auspicio di poter regalare un sorriso e fargli vedere la «bella scuola» che, nonostante tutto, va avanti lo stesso e aspetta di poterlo riabbracciare in classe.

Galleria fotografica

Articoli correlati