Galleria fotografica

di Edoardo Abrate

SAN GIORGIO CANAVESE - Un pezzo di infanzia che ci accompagna anche da grandi. Stiamo parlando dei Lego e di una passione, quella delle costruzioni con i celebri mattoncini, che è diventata arte per il canavesano Silvio Giovetti. I suoi colorati e celebri set e le sue meravigliose creazioni, realizzate con certosina precisione, rubano l’occhio e fanno sognare ad occhi aperti grandi e piccini che continuano a coltivare l’amore per un «gioco» senza tempo.

Come nasce la tua passione per i Lego? «Ha sempre fatto parte della mia vita – spiega Silvio Giovetti - Prima come gioco da bambino, poi come collezione di set vintage per finire con le creazioni personali che sono venute fuori con la nascita del Brick Expo cercando di migliorarle di anno in anno».

Dal Taj Mahal alle opere dedicate a Walt Disney, come la Carica dei 101 e Biancaneve e i 7 anni, senza dimenticare Star Wars. Qual è la tua creazione a cui sei più affezionato? «Walt Disney è stato il mio trampolino di lancio perché grazie alle mie M.O.C. (my own creation), gergo che usiamo tra di noi, hanno iniziato a conoscermi in tutta Italia. Questo grazie anche ai social – aggiunge l’espositore canavesano - Nel 2022 ho cambiato tema. Essendo anche appassionato di storia, a San Giorgio, ho presentato la mia cittadina anni 20/30 con più di 100000 pezzi dove spicca una cattedrale gotica al centro. Proprio questo diorama ha ricevuto un premio nazionale al Model Expo di Verona come miglior creazione. E’ stata una bella soddisfazione: c’erano più di 300 espositori, tra cui anche tedeschi e svizzeri».

La tua nuova sfida riguarda un sogno da realizzare e un set con i celebri Stanlio e Ollio. Raccontaci qualcosa di questo progetto? «Mio papà è mancato circa un anno fa. Una notte, prima di dormire, pensavo a quando guardavamo i film insieme. E’ stata la scintilla che mi ha fatto decidere di provare a realizzare un sogno: quello di far diventare una mia creazione un set ufficiale della Lego. Da diversi anni la casa danese dà la possibilità di presentare progetti e se raggiungono 10000 voti potresti essere scelto e quindi vedere il tuo nome impresso sulla scatola. Quello che ho presentato io è basato sull'ultima tournée teatrale della celebre coppia comica con in più una basetta commemorativa con la storica auto. Sarà dura, ma tentar non nuoce e, dato che sono il primo canavesano che prova la scalata, spero in un vostro aiuto. Se volete vedere le creazioni dal vivo sarò ospite al Model Expo alla manifattura di Cuorgnè il 7/8 maggio».

Dici Silvio Giovetti e pensi a Brick Expo di San Giorgio. Quest’anno sarà un’edizione speciale giusto? «Diciamo che io non riesco a far a meno del Brick Expo. Ormai fa parte della mia vita, ma senza Roberto Pomatto e tutto lo staff, che inizia 6 mesi prima a cercare novità per attirare grande pubblico, sarebbe impossibile andare avanti. Non dimentichiamo la proloco di San Giorgio che, in  quella settimana cruciale, è instancabile anche se abbiamo una mole di lavoro impressionante. Quest'anno sarà speciale perché corre l'anniversario dei 10 anni. Nessuno si sarebbe mai aspettato che fossimo arrivati a certi livelli quindi rimanete sintonizzati e segnate le date 7-8 ottobre perché ne vedrete delle belle».

Per votare il set, realizzato da Silvio Giovetti, omaggio alla carriera della coppia comica più famosa al mondo, ispirato alla loro ultima tournée teatrale del 1953, si può CLICCARE QUI. Votate, votate e «arrivedoooorci» al Brick Expo.